00:00 6 Luglio 2017

Al centro-sud sarà presto super caldo, al nord domenica alcuni temporali

Una massa d'aria sempre più calda affluirà dal nord Africa coinvolgendo l'Italia soprattutto dal fine settimana, ma da domenica il suo influsso sarà limitato al centro-sud, poiché al nord potrebbero arrivare alcuni temporali, specie a ridosso delle montagne. Da lunedì ancora lieve instabilità al nord, sempre molto caldo altrove. Speranze di rinfrescata generale solo da giovedì 13.

SITUAZIONE: l’anticiclone che abbraccia l’Italia porta inevitabilmente con sé una massa d’aria sempre più calda in risalita dal nord Africa, che entro sabato abbraccerà tutto il Paese, spingendo i picchi massimi localmente oltre i 35-36°C previsti in questi due giorni.

EVOLUZIONE: domenica però al nord transiterà un cavo d’onda temporalesco che abbasserà i valori di temperatura di qualche grado, favorendo fenomeni localmente forti e violenti a ridosso delle montagne. Al centro-sud continuerà a fare molto caldo.

PROSSIMA SETTIMANA: il nord verrà ancora lambito da un flusso di correnti atlantiche leggermente meno calde ed un po’ instabili, pur con fenomeni spesso limitati alle montagne o alle alte pianure. Al centro-sud sarà ancora presente una massa d’aria molto calda e il tempo risulterà soleggiato.

RINFRESCATA: sembra possibile il parziale affondo di una saccatura atlantica tra Italia e Balcani nella seconda parte della prossima settimana con temporali su Venezie e regioni del medio Adriatico, accompagnati da una bella ventilazione settentrionale che abbasserà ovunque le temperature, riportandole su valori più accettabili e consoni al periodo. Tutto questo però non prima di giovedì 13 o venerdì 14 luglio.

CALDO: diverrà molto intenso da sabato 8 luglio, con picchi di 37°C, domenica anche di 38°C al centro-sud. La prossima settimana i valori al centro-sud risulteranno localmente ancora più elevati.

OGGI: bel tempo ovunque, nelle Alpi verso sera qualche temporale possibile, specie sul settore lombardo, veneto ed alto atesino. Caldo anche intenso con punte di 36°C.

DOMANI: tempo simile, ma ancora leggermente più caldo al centro-sud e su parte dell’Emilia-Romagna, nelle Alpi sempre possibile qualche temporale serale, specie su Valtellina, Alto Adige, Cadore, Carnia e Tarvisiano.

Autore : Alessio Grosso