00:00 14 Novembre 2004

Lunedì compromesso su gran parte del centro-sud

Vento, nubi, piogge e nevicate in montagna saranno ancora protagonisti al centro-sud nella giornata di lunedì; al contrario al settentrione il tempo sarà già migliorato. Fra martedì e mercoledì il sole lentamente tornerà a farsi vivo su gran parte d'Italia, e le temperature aumenteranno di qualche grado.

Lunedì, 15 novembre 2004
NORD: Nubi sparse su gran parte del territorio, più insistenti su Emilia-Romagna e Veneto; difficilmente pioverà. Qualche debole gelata in pianura. Temperatura stabile o in leggero aumento. Vento ancora teso o forte in montagna e sulla costa romagnola.

CENTRO: Piogge su Marche, Abruzzo, Umbria orientale e crinali appenninici laziali, più scarse su Pesarese e costa anconetana, più abbondanti fra Pescara e Macerata. Neve oltre i 300 metri a nord di Perugia, al di sopra dei 500-700 metri altrove. Sul restante territorio giornata con nubi alternate a qualche squarcio di sereno; rischio di acquazzoni sulla Sardegna, con rovesci nevosi fino a 700-900 metri di quota. Temperatura stabile o in lieve aumento. Vento forte di Grecale e Bora, in attenuazione verso sera.

SUD: Molte nubi su tutto il territorio, con qualche pioggia o temporale possibile; neve oltre i 700-800 metri su Molise ed Appennino Campano, al di sopra dei 1000-1300 metri altrove. Sul rimanente territorio nubi dense, ma anche qualche timida schiarita. Temperatura in leggera diminuzione. Vento moderato o forte.

Martedì, 16 novembre 2004
NORD: Bella giornata di sole su quasi tutte le regioni, con lievi velature di passaggio; solo sull’Alto Adige ci sarà qualche nube densa in più. Qualche gelata fino in pianura. Temperatura stabile o in lieve aumento, ma farà ancora freddo al mattino. Vento teso sulle Alpi, ma in attenuazione dal pomeriggio.

CENTRO: Ancora qualche pioggia sull’Abruzzo, specialmente al mattino ed in tarda serata, con quota neve in risalita fino a 1000-1200 metri prima della notte; nubi sparse anche sulle Marche, al mattino sulla Sardegna orientale. Per il resto soleggiato. Temperatura stabile o in lieve aumento, farà ancora freddo, specialmente al mattino e nelle vallate montane. Vento inizialmente teso, debole o moderato dal pomeriggio.

SUD: Piogge sparse su Palermitano, Messinese e Reggino, in mattinata anche sulle regioni adriatiche e l’Appennino Campano, ma con tempo in lento miglioramento; neve oltre i 1000 metri sul Molise, al di sopra dei 1300-1600 metri altrove. Sulle altre regioni banchi nuvolosi alternati al sole, con basso rischio di pioggia. Temperatura stabile o in lieve aumento. Vento moderato o forte.

Mercoledì, 17 novembre 2004
NORD: Tempo inizialmente buono, con qualche nube sui crinali alpini più settentrionali; dal pomeriggio banchi nuvolosi sempre più densi e compatti sulla Liguria ed il basso Piemonte, in particolare fra Genova e La Spezia. Temperatura stabile. Vento in rinforzo da sud-ovest in tarda serata sulla costa ligure.

CENTRO: Soleggiato su tutte le regioni, con le ultime nubi che abbandoneranno l’Abruzzo in mattinata. Verso sera banchi nuvolosi di passaggio su Sardegna e alta Toscana. Temperatura stabile o in leggera risalita.

SUD: Ancora qualche pioggia su Sicilia settentrionale e Reggino in mattinata, con cielo nuvoloso ma tempo asciutto a seguire; nubi anche su Campania, Molise e Lucania. Altrove prevarranno vaste schiarite. Temperatura in leggero aumento. Vento in attenuazione.

Tendenza successiva: GIOVEDI’ tempo nuovamente in peggioramento, con nubi in arrivo e Libeccio in rinforzo; qualche pioggia o breve acquazzone possibile entro sera su regioni tirreniche e Triestino. Temperatura stabile.
Autore : Lorenzo Catania