00:00 31 Ottobre 2007

Bel tempo al nord, migliora al centro; ancora instabile al sud!

GIOVEDI progressivo miglioramento al nord eccetto fenomeni residui sulla Romagna e in Appennino. Ancora molto instabile e piovoso al centro-sud. VENERDI ancora incerto su Abruzzo, Sardegna e al sud con precipitazioni sparse. Tempo discreto altrove; soleggiato al nord. SABATO migliora ulteriormente il tempo sulla nostra penisola con residui fenomeni sulle Isole Maggiori e settore jonico.

Giovedì, 01 novembre 2007
NORD: Sul nord-ovest cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso con qualche nube residua sul Levante Ligure e in Appennino, ma senza fenomeni. Temperature in lieve calo nei valori minimi, massime in aumento. Venti da moderati a forti da NE sulla Liguria con mare molto mosso; ventilazione debole orientale altrove. Sul nord-est ancora tempo incerto sulla Romagna e in Appennino con qualche pioggia debole tra la mattinata e il primo pomeriggio; migliora in serata. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso altrove con temperature massime in aumento; minime della notte in lieve flessione. Venti ancora moderati da NE con raffiche in Adriatico e Appennino. Mare da mosso a molto mosso.

CENTRO: Ancora tempo instabile su tutti i settori con piogge e rovesci sparsi. Fenomeni scarsi sulla Toscana, regioni appenniniche e sul sud della Sardegna. Progressiva attenuazione dei fenomeni in serata eccetto qualche rovescio residuo sulla Sardegna orientale e in Abruzzo.Temperature senza variazioni di rilievo e ventilazione moderata nord-orientale su Toscana e Marche; debole altrove. Mari da mossi a poco mossi.

SUD: Tempo instabile su tutto il settore peninsulare con cielo irregolarmente nuvoloso e possibili rovesci a carattere sparso, più intensi su Campania, regioni appenniniche calabresi, Basilicata e Puglia. Tempo più asciutto con schiarite sulla Sicilia. Temperature stazionarie o in lieve calo sul basso Tirreno. Venti deboli settentrionali e mari poco mossi.

Venerdì, 02 novembre 2007
NORD: Sul nord-ovest foschie dense e qualche banco di nebbia al mattino sulle pianure, soleggiato altrove. Bel tempo ovunque nel pomeriggio con temperature in moderato aumento, specie nei valori massimi. Venti moderati da NNE su Appennino e Liguria; deboli o assenti altrove. Mare mosso. Sul nord-est foschie dense e isolati banchi di nebbia al mattino sulle pianure più occidentali; più terso e ventilato sulle regioni orientali e sul litorale. Bel tempo ovunque nel pomeriggio con temperature massime in moderato aumento. Venti moderati da NE su Appennino e litorale adriatico; deboli orientali altrove. Mare mosso.

CENTRO: Nubi compatte sul sud della Sardegna con qualche rovescio anche a carattere temporalesco. Nuvolosità irregolare su basso Lazio e Abruzzo con isolati piovaschi; asciutto altrove con schiarite. Attenuazione dei fenomeni ovunque in serata con spazi di sereno sempre più ampi. Temperature in lieve calo nei valori minimi; stazionarie o in lieve aumento le massime. Venti moderati da NNE sul versante adriatico, Toscana e Sardegna orientale con mari mossi; ventilazione debole altrove e mari poco mossi.

SUD: Nuvolosità irregolare su tutte le regioni con piogge e rovesci sparsi, più probabili su Sicilia, Calabria e Puglia. Attenuazione dei fenomeni in serata eccetto sulla Sicilia orientale e Calabria jonica dove non escludiamo piogge residue. Temperature stazionarie o in lieve calo. Ventilazione sostenuta da NE su Molise e Puglia Garganica con mari molto mossi. Venti deboli e mari poco mossi altrove.

Sabato, 03 novembre 2007
NORD: Sul nord-ovest fresco al mattino, con foschie dense e qualche banco di nebbia sulla bassa pianura. Prevalenza di bel tempo nel pomeriggio su tutti i settori con qualche velatura o nubi alte in transito tra il pomeriggio e la serata, in particolare sul settore alpino e prealpino, ma senza fenomeni. Venti deboli e mare poco mosso. Sul nord-est un po’ di foschia al mattino sulle pianure, dove non si escludono isolati banchi di nebbia. Bel tempo ovunque nel pomeriggio con nubi alte in transito, più compatte sul settore alpino ma con tempo asciutto. Temperature massime stazionarie; minime in lieve calo. Venti deboli settentrionali e mare poco mosso.

CENTRO: Ancora addensamenti compatti sul sud della Sardegna con qualche breve rovescio. Nuvolosità irregolare sul versante adriatico ma senza fenomeni. Prevalenza di bel tempo sulle restanti regioni con foschie dense al mattino sulle pianure interne. Fresco al mattino; temperature massime in lieve aumento. Venti moderati settentrionali sul versante adriatico e Sardegna orientale con mari mossi; ventilazione debole altrove e mari poco mossi.

SUD: Molte nubi sul sud della Calabria e sulla Sicilia con piogge e rovesci sparsi, più probabili su Catanese e Messinese. Nuvolosità irregolare in Appennino, senza fenomeni; asciutto con ampie schiarite altrove. Temperature minime in lieve calo; massime in aumento. Ventilazione sostenuta settentrionale su Molise, Puglia e settore jonico con mari mossi. Venti deboli e mari poco mossi altrove.

TENDENZA SUCCESSIVA
DOMENICA aumento dell’instabilità sull’estremo nord-est, versante adriatico e al sud con isolati rovesci. Possibili temporali su basso versante tirrenico e sul nord della Sicilia. Deboli passaggi nuvolosi sul resto del nord, in un contesto asciutto e abbastanza soleggiato. Temperature in calo al nord e in Adriatico con qualche fiocco sui crinali alpini più settentrionali.
Autore : Luca Savorani