00:00 17 Settembre 2007

Ancora pioggia in arrivo; ce n’è quasi per tutti!

MARTEDI molto instabile a tratti perturbato al nord e sulle regioni centrali, in particolare sul versate tirrenico con abbondanti piogge e temporali anche forti. Tempo discreto e caldo moderato al sud. MERCOLEDI ancora instabile al centro con temporali sparsi, in estensione alle regioni adriatiche e al sud; rapido miglioramento al nord. GIOVEDI tempo discreto al nord, soleggiato al centro e basso adriatico; ultimi fenomeni su Calabria e Sicilia.

Martedì, 18 settembre 2007
NORD: Sul nord-ovest molto instabile sin da mattino con piogge e temporali, più intensi su levante ligure, alto Piemonte e Lombardia. Fenomeni più sporadici su ponente ligure e basso Piemonte. Nel pomeriggio attenuazione dei fenomeni sui settori più occidentali con qualche schiarita; ancora piogge sparse altrove. Temperature in brusco calo. Venti sostenuti meridionali sulla Liguria e Alessandrino; da NW si Alpi, deboli altrove con rinforzi nelle situazioni temporalesche. Mar Ligure molto mosso. Sul nord-est molto instabile a tratti perturbato con piogge e temporali localmente di forte intensità, in particolare a ridosso della fascia prealpina, in Appennino e sul Friuli. Fenomeni meno frequenti sulla Romagna. Temperature in calo. Venti sostenuti SW, con rinforzi nelle situazioni temporalesche. Mare molto mosso con ventilazione sostenuta sud-orientale.

CENTRO: Perturbato sin dalle prime ore del mattino su Toscana, Umbria, Lazio e fascia appenninica con rovesci e temporali sparsi anche forti, grandinate e possibili colpi di vento. Schiarite invece sul versante adriatico, ma con nubi in aumento dal pomeriggio; peggiora in serata. Temperature in calo specie sul Tirreno. Venti moderati da sud est con mari da molto mossi ad agitati; ventilazione moderata da SW sui settori interni e in Appennino.

SUD: Sulla Campania, Molise e Puglia nubi in intensificazione con possibili isolati temporali tra il pomeriggio e la serata. Su tutte le altre regioni cielo parzialmente nuvoloso con ampie schiarite sul settore ionico. Ancora caldo sulle regioni estreme e sulla Sicilia; temperature in calo altrove. Venti tra deboli e moderati da SE sul litorale, da SW sul settore peninsulare. Mari mossi; poco mosso il basso Tirreno.

Mercoledì, 19 settembre 2007
NORD: Sul nord-ovest nuvolosità residua al mattino lungo la fascia alpina occidentale, levante ligure e in Appennino, ma con fenomeni scarsi o assenti. Prevalenza di sole altrove. Un po’ di fresco al mattino; temperature massime in lieve ripresa. Ventilazione debole orientale in pianura; moderata da NE sulla Liguria. Mare mosso. Sul nord-est nubi al mattino sulla Romagna con qualche isolato fenomeno residuo sul Riminese e in Appennino. Schiarite ovunque nel pomeriggio con ventilazione moderata in rotazione dai quadranti nord-orientali. Temperature minime in calo,massime in lieve ripresa. Mare molto mosso.

CENTRO: Nuvolosità irregolare, più compatta sul Lazio, regioni appenniniche e versante adriatico con qualche temporale localmente intenso. Schiarite sempre più ampie a partire da nord; tempo discreto quasi ovunque in serata. Temperature in ulteriore lieve calo e venti moderati in rotazione dai quadranti settentrionali. Bora in Adriatico; Maestrale sul Tirreno con mari mossi.

SUD: Molte nubi su Molise, Puglia, regioni appenniniche, basso versante tirrenico e Sicilia con rovesci e temporali a carattere sparso; tempo più asciutto sul settore ionico. Temperature in moderato calo ovunque. Venti moderati da NW su Tirreno e Adriatico, da SW sullo Ionio. Mari generalmente mossi.

Giovedì, 20 settembre 2007
NORD: Sul nord-ovest tempo discreto e abbastanza soleggiato sulla Liguria e Lombardia, con innocue velature in transito. Nubi in aumento sul Piemonte, specie a ridosso della fascia prealpina occidentale e sul Cuneese, ma con fenomeni generalmente assenti. Temperature in aumento e venti deboli o assenti. Mare poco mosso. Sul nord-est prevalenza di sole su tutte le regioni con qualche nube alta o velatura in transito, senza conseguenze. Temperature minime in calo, massime in lieve ulteriore aumento. Venti ancora moderati da NE sulla Romagna e sul litorale; deboli orientali o assenti altrove. Mare mosso ma con moto ondoso in attenuazione.

CENTRO: Ultimi addensamenti al mattino su basso Lazio, Abruzzo e fascia appenninica, senza conseguenze. Sole splendente ovunque nel pomeriggio con temperature in moderata ripresa; un po’ di fresco ancora all’alba. Ventilazione sostenuta settentrionale in Adriatico e sull’est della Sardegna, con mari mossi; venti deboli altrove e mari poco mossi.

SUD: Nuvolosità irregolare su basso Tirreno, Calabria e Sicilia con qualche spunto temporalesco, localmente intenso. Prevalenza di ampie schiarite sulle restanti regioni. Temperature stazionarie e venti forti da NW sul basso Adriatico, Ionio orientale e Canale di Sicilia con mari molto mossi, localmente agitati. Ventilazione moderata settentrionale altrove con mari da mossi a poco mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA
VENERDI e SABATO prevalenza di sole su gran parte del Paese eccetto leggeri passaggi nuvolosi al nord, senza conseguenze. Temperature in aumento quasi ovunque. Ancora ventilazione sostenuta settentrionale al sud, ma in attenuazione. Venti deboli o assenti altrove.
Autore : Luca Savorani