Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Qualche disturbo ma l'estate proverà a fare il suo dovere

Più luce che buio oltre la siepe...Ovvero più sole che temporali, anche se non mancheranno disturbi temporaleschi tra nord e centro martedì 5, al nord giovedì 7, ancora al nord domenica 10 agosto e marginalmente in Adriatico martedì 11, per il resto spazio all'estate e al caldo.

La sfera di cristallo - 4 Agosto 2014, ore 15.30

Il ritrovato generoso soleggiamento su tutto il Paese e le prospettive più che accettabili che propongono oggi i modelli, non devono farci omettere di segnalarvi le situazioni temporalesche che andremo a sperimentare nel corso dei prossimi giorni, sia pure concentrate su ristrette fasce di territorio.

Si comincerà con il debole impulso in transito nella giornata di martedì sul settentrione e le zone interne ed appenniniche del centro. Lo ritroveremo mercoledì attenuato sul meridione, dove si limiterà ad accentuare un po' l'instabilità sui rilievi.

L'alta pressione non è però di quelle che costruiscono muraglie cinesi invalicabili e così giovedì al nord farà il suo ingresso altre aria umida ed instabile, foriera di qualche nuovo rovescio o temporale, specie a ridosso delle montagne.

La fase soleggiata tra venerdì e sabato sarà seguita dall'inserimento di un nuovo cavo d'onda, che ospiterà una veloce perturbazione temporalesca che domenica attraverserà tutto il nord, recando temporali localmente non trascurabili, per scivolare poi attenuata lungo l'Adriatico nella giornata di lunedì 11.

Da martedì 12 probabile fase di bel tempo.

Capitolo temperature: il caldo non mancherà ma fintanto che verrà limato dai disturbi citati, non potranno raggiungersi punte particolarmente elevate, tranne all'estremo sud e in particolare su Puglia e Sicilia, dove si potranno toccare i 35-36°C, il tutto nell'ambito della media del periodo, così come viene chiaramente indicato dalle mappe spaghetti:


SINTESI PREVISIONALE SINO a MARTEDI 12 AGOSTO 2014:
martedì 5 agosto
: al nord nuvolosità irregolare con qualche spunto temporalesco, specie sul Triveneto e la Romagna, ma possibile localmente anche sulle rimanenti regioni. Anche al centro un po' di instabilità lungo l'Appennino, le zone interne e l'Adriatico con locali rovesci o brevi temporali, più sole su coste del Tirreno e Sardegna. Lieve calo termico al centro-nord.  Al sud bel tempo ma nel pomeriggio brevi rovesci temporaleschi sui rilievi appenninici lucani, molisani e calabresi. Temperature stazionarie.

mercoledì 6 agosto: residue condizioni di instabilità al sud, segnatamente sulle zone interne ed appenniniche, soleggiato altrove. Più caldo al nord e al centro.

giovedì 7 agosto: al nord condizioni di variabilità con locali rovesci o brevi temporali, in particolare nel pomeriggio e su Piemonte e nord Lombardia. Al centro-sud bel tempo e caldo.

venerdì 8 agosto: bella giornata di sole ovunque, clima estivo.

sabato 9 agosto: al nord-ovest parziali addensamenti ma tempo in prevalenza asciutto, al nord-est sole e caldo. Al centro-sud ancora ben soleggiato e caldo.

domenica 10 agosto: giornata temporalesca al settentrione e nelle zone interne di Toscana, Umbria e Marche, bello altrove. Calo termico al nord e nelle aree temporalesche del centro.

lunedì 11 agosto: nuvolosità irregolare in Adriatico con locali rovesci o isolati temporali su Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, tendenza a miglioramento. Bello altrove.

martedì 12 agosto: bello e caldo ovunque.

 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum