00:00 28 Agosto 2017

Meteo a 7 giorni: a piccoli passi verso la “ROTTURA”

Il caldo e il bel tempo insisteranno sull'Italia fino a giovedì 31 agosto. A seguire cambio di marcia del tempo con l'arrivo di temporali e aria fresca.

…con il termine ROTTURA si intende il primo vero affondo delle correnti perturbate atlantiche in direzione della nostra Penisola dopo settimane (se non mesi) di egemonia estiva.

Solitamente questo fenomeno si verifica ( o meglio si verificava) nella seconda parte di agosto, prendendo anche il nome di burrasca di Ferragosto. A determinarla è quasi sempre una perturbazione proveniente dal nord Atlantico, seguita da aria più fredda ed instabile.

La penetrazione del fronte perturbato in area mediterranea è accompagnato da fenomeni intensi, a causa del contrasto tra le correnti nord atlantiche in ingresso dalla Valle del Rodano e la preesistente massa d’aria caldo-umida che staziona sull’Italia…e il contributo del mare fa il resto. Il maltempo si sposta dalle regioni settentrionali verso quelle centro-meridionali, liberando tutta l’Italia dalla morsa del caldo.

Dopo una serie abbastanza lunga di estati senza un’ipotetica fine, quest’anno la natura pare voglia allontanare il caldo intenso dall’Italia alla vecchia maniera, ovvero con l’intervento di piogge o temporali.

E’ vero che non siamo a Ferragosto, ma poco importa: se le mappe odierne venissero confermate, la natura darebbe una bella prova di "reazione" ai danni di un’estate tra le più dure dell’ultimo secolo.

La rottura non arriverà subito; fino alla fine di agosto (ovvero fino a giovedì 31), sole e caldo si metteranno ancora in mostra sull’Italia, appena inficiati da qualche temporale (prima mappa).

Le cose inizieranno a cambiare al nord nella giornata di venerdì 1 settembre con temporali anche forti. Tra sabato 2 e domenica 3 settembre (seconda mappa), temporali abbastanza intensi si faranno vedere (e sentire) al nord e su parte del centro, in attesa di estendersi a tutta l’Italia nei giorni seguenti.

La penetrazione delle correnti fresche ed instabili di matrice nord atlantica determinerà la fine del caldo intenso sull’Italia; l’estate probabilmente non finirà, ma non si presenterà più con i connotati "atroci" degli ultimi mesi.

La prima settimana di settembre (terza mappa) potrebbe quindi esordire con tempo instabile e fresco su tutta l’Italia, anche al sud e sulle Isole.

La mappa attesa per lunedì 4 settembre mostra un’Italia finalmente libera dall’oppressione anticiclonica.

Non aspettiamoci piogge estese e democratiche, ma un colpo alla siccità verrà inferto da situazioni temporalesche anche forti...non è molto, ma indubbiamente è già qualcosa.

Sintesi previsionale fino a lunedì 4 settembre.

Fino a giovedì 31 agosto il tempo in Italia cambierà poco: solo qualche temporale martedì 29 agosto sull’Appennino meridionale e giovedì 31 sulle Alpi occidentali, per il resto ancora sole e tanto caldo.

Venerdì 1 settembre peggiora al nord e sull’alta Toscana con temporali, invariato altrove.

Sabato 2 settembre estensione dei temporali anche al centro e tra domenica 3 e lunedì 4 settembre a tutta l’Italia con generale fine del caldo intenso anche al meridione e sulle Isole.

 

Autore : Paolo Bonino