00:00 13 Giugno 2018

Meteo a 15 giorni: anticiclone delle Azzorre! Che sia la volta buona?

Dopo tentennamenti, ripensamenti e false partenze forse ora il dominio dell'anticiclone potrebbe cominciare davvero.

L’alta pressione proverà davvero a fare sul serio dopo il 20 del mese?
Sembra di si, anche se per il momento si scorgono ancora alcune insidie pronte a minarne il dominio assoluto.

Anche se l’ipotesi "goccia fredda" non dovesse andare in porto, le correnti perturbate atlantiche potrebbero di tanto in tanto abbassarsi di latitudine e raggiungere almeno le nostre regioni settentrionali, favorendo a tratti qualche situazione temporalesca, specie tra domenica 24 e martedì 26 giugno.

In pratica la cintura degli anticicloni si sta alzando di latitudine con il progredire della stagione e se dovesse davvero riuscire ad impossessarsi in maniera prepotente anche del centro Europa, l’estate potrebbe entrare decisamente nel vivo, senza ulteriori battute d’arresto.

Cosa non quadra allora? Che tutti questi scenari di forte stabilità in questi ultimi giorni li abbiamo visti per troppe volte sulle mappe, anche e soprattutto in quelle comparate, senza che poi trovassero un vero riscontro nella realtà, poiché disturbate da saccature che sino al giorno prima apparivano del tutto inoffensive anche agli occhi di un meteorologo esperto.

Dunque anticiclone SI, ma con prudenza.

SINTESI PREVISIONALE DA GIOVEDI 21 a GIOVEDI 28 GIUGNO:
da giovedì 21 giugno a domenica 24 giugno
: bel tempo e caldo, sia pure non estremo.

lunedì 25 giugno: prime situazioni temporalesche possibili sulle Alpi nel pomeriggio-sera, ancora bello altrove.

martedì 26 giugno: al nord passaggi nuvolosi con possibili temporali sparsi, specie nel pomeriggio-sera e a ridosso delle montagne. Al centro un po’ di nubi sparse con isolati rovesci, al sud bel tempo. Temperature in calo al nord.

mercoledì 27 giugno: residui temporali su centro-est Alpi, Friuli Venezia Giulia, altrove miglioramento. Ventilazione da ovest gradevole.

giovedì 28 giugno: di nuovo soleggiato e caldo ovunque.

 

Autore : Alessio Grosso