Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CALDOFILI: e se l'anticiclone africano resistesse così fino a fine agosto?

C'è chi ama anche il caldo estremo e vorrebbe che durasse per tutta l'estate, è possibile?

Ipotesi estreme... - 15 Luglio 2015, ore 15.50

E' possibile che le saccature in affondo per l'ultima decade di luglio falliscano nel loro progetto di rinfrescare almeno per un po' il nostro Paese? Si, certo. Come abbiamo riportato nella rubrica del "fantameteohttp://meteolive.leonardo.it/news/Fantameteo-30gg/45/meteo-a-15-giorni-rinfrescata-del-25-26-credibile-o-miraggio-/50612/
 i temporali ed un po' di fresco hanno al momento solo il 35% di possibilità di raggiungere il nostro Paese entro il 25-26 luglio:

In meteorologia più una figura barica persiste più tende a persistere ma è ovvio che prevedere le performances dell'anticiclone anche in agosto è oltremodo difficile, anzi impossibile e per farlo si potrebbe unicamente chiamare in causa la statistica e nemmeno in quel caso avremmo una risposta certa, perché ogni stagione fa storia a sé.

Prendete ad esempio il caldo luglio del 2006, durante il quale l'Italia vinse i Mondiali di calcio. Ci furono lunghi periodi particolarmente caldi ma non mancheranno anche temporali altrettanto forti, specie al nord. In agosto la stagione andò in crisi e in Valpadana di notte si dormiva persino con la copertina.

Nel luglio del 1983, come abbiamo già ricordato di recente, http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/il-super-caldo-del-luglio-1983-44-c-a-reggio-calabria-43-c-a-cagliari-42-c-a-firenze-/50590/ fece un caldo terrificante, ma agosto non seguì le stesse orme. Nel 2003 la stagione fu rovente da maggio a fine agosto, ma risultò eccezionale.

La stagione estiva del 2012 fu eccezionale per il sud, dove si superarono gli exploits del 2003, molto calda per il centro, calda per il nord ma fu il sud che non vide praticamente differenza tra un mese e l'altro.

Se dovessimo tener fede al fenomeno Enso diremmo che nel 2012 si usciva da una Nina raffreddante, che dunque non significò proprio nulla, mentre quest'anno si va verso il culmine di un episodio di Nino e dunque l'agosto potrebbe risultare caldo, ma anche questa è solamente una probabilità.

Sarà comunque difficile per l'aria fresca farsi strada tra questa muraglia calda se proprio dobbiamo lasciarci andare ad una considerazione.

I caldofili dunque per il momento gioiscano: per loro l'estate è soprattutto caldo estremo, tanto sole, spiaggia, abbronzatura, anguriate serali in spiaggia con gli amici, piscina e bagni in mare a più non posso, beati loro e beata gioventù. Come biasimarli?


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.56: A27 Mestre-Belluno

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Fadalto-Lago Di S.Croce (Km. 66,8) e Vittorio Veneto Sud (Km...…

h 00.52: A27 Mestre-Belluno

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Fadalto-Lago Di S.Croce (Km. 66,8) e Vittorio Veneto Sud (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum