00:00 5 Gennaio 2018

WEEKEND: ecco dove sono previste le precipitazioni più importanti

Una nuova perturbazione tornerà ad interessare alcune delle nostre regioni entro il fine settimana: vediamo quali.

Prende vigore proprio in queste ore una vistosa ansa depressionaria ben presto percorsa lungo il suo lato ascendente da tese correnti sud-orientali (Scirocco). Tale ventilazione porterà con sè una impennata delle temperature sul Mezzogiorno e molta nuvolosità sulle regioni settentrionali. Proprio su questi settori andranno a concentrarsi i maggiori effetti in termini di precipitazioni, soprattutto laddove i tiepidi ed umidi venti di Scirocco potranno interagire con i rilievi alpini, creando un forte effetto di sbarramento. 

Nella giornata di domani, sabato 6 gennaio, una effimera convergenza tra lo Scirocco e la Tramontana scura potrà favorire qualche rovescio anche consistente sulla Liguria ma delle precipitazioni sono previste anche lungo l’arco alpino lombardo ed alto piemontese. 

Domenica ulteriore intensificazione del flusso di venti sciroccali, precipitazioni esclusivamente legate a processi di stau, concentrate prevalentemente sui rilievi alpini e prealpini piemontesi e lombardi. 

Lunedì la parte più attiva della depressione tenderà a risalire un po’ di latitudine, portandosi dalle Baleari verso il mare Ligure e l’alto Tirreno. In questa fase sono previste le precipitazioni più importanti, diffuse su di un territorio che includerà buona parte delle regioni settentrionali (eccetto l’estremo nord-est), la Toscana, l’Umbria ed il Lazio. 

Miglioramento da martedì. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 

Autore : William Demasi