Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Venerdì NEVE su diversi settori del nord? Cosa dicono i tre tenori della meteo?

Neve al nord venerdì? Due modelli su tre ci credono...

In primo piano - 27 Novembre 2017, ore 10.00

Finalmente un inizio inverno scoppiettante dal punto di vista meteo...e non inquinato (di detto e di fatto) dalla solita alta pressione che annienta freddo, precipitazioni e dinamicità.

Diversi impulsi artici interesseranno la nostra Penisola durante questa settimana. Sotto rigida osservazione l'impulso di venerdì che potrebbe formare una depressione sul Mar Ligure foriera di nevicate anche in pianura sulle regioni settentrionali.

Il modello canadese c'è! La prima mappa inquadra una situazione perfetta per avere la neve su gran parte dell'Italia settentrionale fino in pianura! La depressione si piazzerebbe al centro del Golfo Ligure, garantendo un adeguato ricarico umido sull'alta Italia.

...anche il modello europeo c'è! Non è disponibile la mappa delle ore 12 di venerdì (è solo disponibile la mappa della mezzanotte precedente), ma i vari lam (modelli ad area limitata) basati su questo modello optano per l'arrivo della neve soprattutto sui settori centro-meridionali del nord (indicativamente a sud del Po).

Più a nord potrebbe comunque arrivare qualcosa, ma in misura minore rispetto a Liguria, bassa Lombardia, basso Piemonte ed Emilia Romagna.

 

 

Il modello americano purtroppo "non c'è"...e si ostina a piazzare il minimo troppo ad est. Anzi, non sarebbe nemmeno una depressione, ma solo un'ansa dalle ambigue possibilità.

Sta di fatto che l'americano crede poco alla neve al nord di venerdì...o meglio la limita alla "solita" Emilia Romagna e forse ai versanti padani dell'Appennino Ligure, ma sarebbe tutta un'altra storia (o meglio la solita storia...) rispetto agli altri due tenori.

Beh...due contro uno; direi che è lecito sperare!


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum