00:00 11 Marzo 2014

Ultime notizie della sera: confermato il guasto della terza decade

Prima di allora alta pressione dominante su gran parte dell'Italia. Dal 20 affluirà invece aria più fredda inserita in un contesto depressionario che riporterà indietro la stagione di qualche settimana.

ANALISI della situazione attuale: l’alta pressione domina la scena europea, mentre il flusso principale scorre dall’Atlantico verso le alte latitudini. La cintura di relativa bassa pressione che interessa il Mediterraneo centro orientale tende a riassorbirsi, permettendo una generale affermazione del bel tempo su tutta l’Italia.

 

L’alta pressione sta raggiungendo l’apice della sua potenza. Il suo assetto a campana ne assicura solidità, mentre il flusso perturbato atlantico la rifornisce di energia. Ecco dunque assicurato il bel tempo anche sull’Italia per alcuni giorni, almeno sino a giovedì 13. Tra venerdì 14 e il fine settimana invece notiamo prendere forma una struttura di bassa pressione di natura nord-africana, pronta a puntare il Mediterraneo centrale.

La conseguenza diretta sarà una nuova instabilizzazione del tempo sulle nostre Isole Maggiori e la Calabria tra venerdì e domenicamentre sul resto del Paese il sole seguiterà a dominare la scena almeno sino a martedì 18.

E dopo? Ecco che le cose subito cambiano. La grande depressione d’Islanda sfrutterà un passo indietro da parte dell’alta pressione, per veicolare sull’Europa centro-orientale un flusso di aria progressivamente più fredda e instabile. Inizialmente sembra possano venir coinvolte soprattutto le regioni di confine alpine e quelle del versante adriatico, in seguito altre pulsazioni depressionarie tenderanno a far perno anche sull’Italia, generando un peggioramento più serio e generale.

Le masse d’aria coivolte nei processi descritti verranno prelevate da latitudini via via più alte, pertanto ecco concretizzarsi anche un calo delle temperature piuttosto sensibile e generale.

Insomma la stagione ha fatto due passi avanti ma nella terza decade rischierà di farne tre indietro. Tutto normale: è la primavera che entra nel vivo, una stagione che, a quanto pare, ha tutte le intenzioni di fare sul serio.

 

Autore : Luca Angelini