00:00 6 Luglio 2015

Temporali di calore: oggi a chi tocca?

Molto difficile per i modelli ad area limitata cogliere l'esatta collocazione dei temporali di calore, per stasera sembra possano essere coinvolte maggiormente le zone di pianura rispetto ai giorni scorsi.

Sono i temporali più temibili ed infidi anche per i previsori, perché il temporale di calore sfugge alle maglie del modello, si forma nel pomeriggio sui monti e la sera l’aria fresca che ha portato nei fondovalle, scivola verso la pianura, dove l’aria calda ed umida che vi giace, può dar vita a celle temporalesche anche rilevanti.

In seno ad un flusso di correnti a debole gradiente però il modello ad area limitata può andare in crisi, prevedendo fenomeni intensi laddove magari non pioverà neanche e sottovalutando cosa accadrà solo qualche km più ad est o più ad ovest.

A quanto sembra di capire questa sera la Lombardia occidentale potrebbe ricevere un temporale piuttosto forte, Milano compresa, ma l’attendibilità di questa previsione non supera il 35%; temporali potrebbero scoppiare qua e là anche sul resto della Valpadana, persistendo anche nelle prime ore della notte, per poi attenuarsi completamente dopo mezzanotte.

Per martedì stessa situazione, mercoledì invece non si tratterà di temporali di calore ma dovuti soprattutto ad un calo dei geopotenziali in quota con inserimento di aria meno calda.

 

Autore : Alessio Grosso