Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

STELVIO isolato per NEVE: caduti 2 metri, 180 persone bloccate

Impressionante la bufera che imperversa già da 72 ore. Miglioramento solo dal pomeriggio e intanto 180 persone sono bloccate lì.

In primo piano - 30 Ottobre 2018, ore 09.34

Da tre giorni il Passo dello Stelvio è isolato. Una nevicata del genere, per intensità e persistenza, non si vedeva da molti anni.

Il passo non è raggiungibile né dal versante altoatesino, né da quello valtellinese; sono infatti caduti due metri di neve, di cui ben ottanta centimetri nella notte scorsa.
 
Bloccate da sabato negli alberghi, nove strutture in tutto, 180 persone, tra addetti ai lavori e turisti. Questa mattina si terrà in Prefettura a Sondrio una riunione per la costituzione del comitato operativo misto che dovrà decidere come intervenire.

L’ultimo sopralluogo da parte dei tecnici ha evidenziato il pericolo di distacco slavine e dunque non si può aspettare ancora molto. Bisogna agire e liberare la strada per far scendere i turisti. Gli impianti avrebbero comunque chiuso dopo il ponte di Ognissanti. La vacanza per i turisti si è allungata, ma sono assolutamente tranquilli. Hanno anzi la possibilità di vivere la montagna da un altro punto di vista.

All’hotel Folgore alloggiano da venerdì due turisti finlandesi e la squadra del comitato veneto di scialpinismo, otto ragazzi tra i 18 e i 20 anni e gli accompagnatori. Il paradosso è che ad agosto 2017 gli impianti sono rimasti fermi perché non c’era neve e il ghiacciaio si stava sciogliendo.

Chiusi in Valtellina oltre allo Stelvio, i passi dello Spluga e della Forcola. Livigno è raggiungibile dal Foscagno con le catene, anche se la quantità di neve caduta in quella zona è inferiore.

LEGGI ANCHE:
http://www.meteolive.it/news/Prima-pagina/1/tregua-dopo-la-tempesta-ma-in-agguato-nuovo-maltempo/75915/


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum