00:00 21 Agosto 2015

SEVERO attacco all’estate tra fine mese ed inizio settembre?

Doppio attacco alla bella stagione.

L’estate meteorologica si congederà comunque il 31 agosto ma solitamente il settembre per una buona parte può trascorrere placido e tranquillo. Invece il modello americano stamane si è svegliato con l’idea di smantellare la stagione in modo netto e perentorio.

Si comincerebbe con una goccia fredda in affondo da nord in quota per lunedì 31 agosto. La goccia befferebbe l’anticiclone delle Azzorre ed entrerebbe decisa in quota dalle Alpi portando una scarica di temporali a spasso per la Penisola ed approfittando sia dello sbilanciamento a nord dell’alta pressione, sia del conseguente abbassamento della pressione atmosferica al suolo anche nel Mediterraneo.

La fase instabile proseguirebbe sino al 3-4 settembre spostando gradualmente il suo centro d’azione verso le regioni adriatiche ed i Balcani, ma non sarebbe finita qui: nel week-end 5-6 settembre aria molto fredda per la stagione piomberebbe verso sud sino alla Francia, nell’ambito di una saccatura che andrebbe ad abbracciare anche l’Italia cancellando in modo pressoché definitivo ciò che rimarrebbe dell’estate.

L’accumulo di aria fredda nell’area polare è sorprendente dalla mappa che vi postiamo qui a fianco, addirittura si nota l’isoterma dei -10°C sul Mar di Norvegia e quello degli zero gradi raggiungere il Regno Unito, niente male per settembre, anche se certamente estrema come possibilità.

L’idea dello scambio meridiano come leit motiv del periodo settembrino però entra in modo deciso negli ultimi runs del modello americano, potrebbe essere davvero la chiave di volta per comprendere come andrà l’inizio dell’autunno meteorologico?
 

Autore : Alessio Grosso