00:00 28 Agosto 2017

ROTTURA ESTIVA: che TRACOLLO TERMICO nel prossimo week-end sul nord-ovest (e non solo!)

In alcune regioni italiane le temperature scenderanno di oltre 10°...

Il bel tempo, unitamente al grande caldo che da oltre 3 mesi tengono sotto scacco l’Italia, continueranno fino alla fine del mese.

I temporali locali che correranno sulla Penisola tra oggi e domani (martedì 29) garantiranno pochi benefici dal punto di vista termico sullo Stivale.

Nella giornata di giovedì 31 agosto il grande caldo tornerà a ruggire su tutta l’Italia, con valori nuovamente prossimi a 40° nelle zone interne della Sardegna...ma saremo finalmente alla fine di questa situazione che ormai non piace più a nessuno.

La saccatura prevista nel prossimo fine settimana garantirà un tracollo termico su diverse regioni del nord, sulla Sardegna e parte del centro, mentre per il meridione occorrerà pazientare ancora qualche giorno.

Ecco le temperature previste esattamente 48 ore dopo, ovvero nel pomeriggio di SABATO 2 SETTEMBRE.

Sul settore di nord-ovest il termometro potrebbe non superare i 20°! Cali termici attorno a 10° saranno possibili sulla Toscana e sul nord-est, unitamente alla Sardegna che avrà finalmente aria nuova e un clima maggiormente vivibile.

Resteranno elevate le temperature al meridione e sulla Sicilia…anzi, in questi settori le correnti nord africane potrebbero determinare un effetto opposto, ovvero un aumento dei termometri specie sulla Sicilia.

Nessuno però si disperi! Entro l’inizio della prima settimana di settembre il fresco dovrebbe arrivare anche al sud…unitamente a temporali anche intensi.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino