00:00 26 Maggio 2014

Nord-est: l’area più penalizzata da rovesci e temporali sino a fine mese

La circolazione finirà per penalizzare soprattutto il Triveneto. Le temperature, come nel resto d'Italia, rimarranno leggermente al di sotto della media, poi torneranno a salire dai primi di giugno.

Il Triveneto risulterà il settore del Paese più penalizzato dall’azione del canale depressionario che si è instaurato nell’area depressionaria.

La circolazione ciclonica infatti risulta blanda ma anche in un ambito di correnti occidentali, il nord-est resta vulnerabile all’azione dell’aria umida ed instabile, con la fascia prealpina pronta ad esaltare la cumulogenesi e a produrre fenomeni temporaleschi frequenti.

Sarà così sino alla fine del mese, mentre da domenica 1° giugno il tempo dovrebbe rimettersi gradualmente in sesto, grazie alla graduale riscossa dell’anticiclone, favorita dall’affondo di una saccatura sull’Iberia, in grado di potenziare almeno temporaneamente l’africano sul nostro Paese. 

In pratica da lunedì 2 giugno dovrebbe cominciare una fase più stabile, sia pure con qualche disturbo destinato però questa volta al nord-ovest e con il cuneo anticiclonico africano più massiccio e in grado di bloccare l’avanzata verso levante della depressione iberica, portando un po’ d’estate a tutto il Paese. 

Sarà davvero così? E’ quello che scopriremo insieme nei prossimi aggiornamenti.
 
Controlla qui tutte le aree che ti interessano:
https://www.meteolive.it/speciali/GRAFICI/57/grafici-spaghetti-per-macroaree-italiane/31742/ 

Autore : Alessio Grosso