Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO: come finirà il mese di giugno?

Anticiclone alla riscossa, ma sarà vera gloria?

In primo piano - 14 Giugno 2018, ore 11.49

L'anticiclone delle Azzorre dominerà il tempo per gran parte della terza decade di giugno?
 
Diciamo che la grande muraglia anticiclonica di matrice subtropicale si spingerà parecchio verso nord, cingendo il Mediterraneo e determinando spesso condizioni di bel tempo e di caldo, anche se il flusso di correnti da ovest limerà la risalita delle masse bollenti dirette dal nord Africa verso l'Italia.

Infiltrazioni di aria fresca ad inizio periodo potranno dar luogo a qualche temporale al nord e poi lungo la dorsale appenninica tra il pomeriggio di domenica 17 e martedì 19 giugno, ma si tratterà evento di eventi marginali.

Da mercoledì 20 il dominio dell'anticiclone diverrà più netto e il caldo si accentuerà su tutta la Penisola, anche se i valori più alti del Mediterraneo sono comunque attesi in Spagna.

La fase migliore dell'anticiclone dovrebbe durare sino a lunedì 25 giugno compreso, da martedì 26 la media degli scenari del modello americano propone invece un graduale abbassamento del flusso zonale atlantico, un arretramento della cintura anticiclonica e il tentativo di inserimento parziale di una saccatura al nord con alcuni temporali, che potranno marginalmente coinvolgere anche alcune zone interne del centro, apportando fra l'altro anche una moderata flessione termica.

Da definire l'evoluzione successiva: il modello non prevede sostanziali modifiche dell'assetto delle figure bariche; dunque un po' di variabilità potrebbe persistere al nord, mentre al centro e al sud seguiterebbe a dominare il sole. Il caldo non mancherà, anche se non dovrebbe risultare particolarmente opprimente.

Seguite gli aggiornamenti nelle apposite rubriche!
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum