Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo e crisi: si vende poco l'abbigliamento estivo

Il maltempo frena ulteriormente gli acquisti estivi. La gente non ha ancora riposto gli abiti di mezza stagione, specie al nord.

In primo piano - 22 Maggio 2013, ore 10.35

Il sole che va e che viene, le temperature che stentano a salire, il vento, l'aria frizzante del mattino, i rovesci del pomeriggio, i risvegli sovente sotto un cielo imbronciato che ci accompagna da troppo tempo, hanno allontanato la popolazione dalle vetrine che espongono in bella mostra l'abbigliamento estivo, così come stentano a fare affari le gelaterie, prese d'assalto solo raramente e a metà pomeriggio.

Ci sono momenti della giornata in cui i negozi restano quasi completamente vuoti, anche se campeggiano ovunque segnalazioni di sconto e offertissime.
Insomma ad aggravare la crisi ci ha pensato una primavera oltremodo bizzarra, in cui ad esempio al nord non si è vissuto praticamente mai un solo giorno di vero caldo. Non accadeva da tempo immemorabile. Ha tradito non solo maggio, ma persino marzo, che negli ultimi anni ci aveva abituato ad incredibili performances; quanto ad aprile ci sta eccome che possa essere capriccioso.

Da mesi però soprattutto il nord convive con ombrelli, giubbotti, impermeabili, raffreddori e laringiti, con le complicanze delle immancabili allergie stagionali. E' davvero troppo per un Paese che vive anche di turismo, di gite domenicali, che affollano laghi, città d'arte e località di mare. Per la montagna è presto per parlare di crisi per fortuna; la neve si è appena sciolta (si fa per dire perchè ne sta arrivando altra) e per una bella settimana nei verdi pascoli dei monti c'è ancora tempo, si aspetta generalmente l'estate.

Il punto è che invece in spiaggia fa ancora decisamente freddo, perchè è il mare stesso a risultare freddo e spesso tira un vento sinottico che taglia la faccia. Tutti sperano in un giugno più benevolo, ma le previsioni almeno per la prima decade non sembrano essere così incoraggianti.

Può invece sorridere l'estremo sud, lì l'estate si è già vista e, dopo una breve fase piovosa, tornerà presto con l'intenzione probabilmente di non tradire i tanti turisti che stanno scegliendo le coste della Puglia, della Calabria e della Sicilia anche solo per un week-end. 

Cerca qui il tempo per le località di mare che ti interessano:
http://meteolive.leonardo.it/previsione-meteo/italia/marche/senigallia


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum