Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le prospettive dopo metà mese: l'estate ci prova al nord, si conferma al centro-sud

Alta pressione nord-africana in gran rispolvero con il tempo che la farà da padrone su quasi tutta l'Italia tra il 15 e il 20. A seguire possibile nuova instabilizzazzione a partire dal nord.

In primo piano - 11 Giugno 2012, ore 14.04

 Qui accennavamo per la prima volta della possibile svolta attesa intorno alla metà del mese o poco prima http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Fino-a-mercoledi-instabile-al-nord-poi-arrivano-sole-e-caldo-per-tutti/37675/, e ora ve lo confermiamo: l'anticiclone nord-africano farà piazza pulita di nubi e perturbazioni per tentare una riscossa sul continente europeo e sull'Italia, finora conquistata solo a metà. La sua zampata compirà il fatidico balzo tra giovedì 14 e venerdì 15, partendo dal nostro centro-sud e poi espandendosi a macchia d'olio anche verso il settentrione.

Si tratta di una situazione dinamica quindi evolutiva, che non propende per una stasi a lungo termine. Dopo la metà di giugno infatti l'equilibrio sul quale poggiava la caliente figura di bel tempo verrà a mancare e le saccature atlantiche riusciranno a sovvertire ancora una volta il gioco delle correnti. 

La spinta profusa dai flussi instabili sarà inizialmente impercettibile e lavorerà di lima lungo i bordi occidentali dell'alta pressione causandone un lieve e stentato arretramento verso la regione balcanica. Tanto basterà per innescare i primi temporali immersi entro l'aria calda a sorvolare il nostro settentrione recando una prima rinfrescata soprattutto lungo le Alpi intorno al 23-24 giugno.

Ma il possibile cambiamento non sarà ancora maturo: dovremo attendere probabilmente dopo il 25 per assistere ad un cedimento di schianto del pallone anticiclonico che verrà scalzato da una saccatura nord-alantica, la quale ne prenderà il posto rimettendo in discussione l'estate al nord, ma generando temporali anche al centro e quantomeno una rinfrescata anche al sud.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.58: A14 Pescara-Bari

rallentamento tstorm

Traffico rallentato causa temporale nel tratto compreso tra Pescara Sud-Francavilla (Km. 392,6) e L..…

h 17.58: A24 Roma-Teramo

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Tagliacozzo (Km. 61,1) e Colledara-San Gabriele (Km. 136,3) in en..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum