00:00 9 Agosto 2018

I dettagli del PASSAGGIO TEMPORALESCO tra il 13 ed il 15 agosto!

Saccatura più incisiva quella prevista in ingresso tra lunedì 13 e mercoledì 15 agosto sul nostro Paese con riflessi quasi ovunque, ma soprattutto al nord e al centro.

Da giorni i vari modelli contemplano la possibilità che il tempo cambi in maniera decisa tra lunedì 13 ed il giorno di Ferragosto, confermando in pieno questa linea di tendenza quasi ad ogni emissione.

L’affidabilità di questa previsione è dunque in costante crescita: essa prevede l’inserimento abbastanza deciso di una saccatura sull’Italia settentrionale e centrale, accompagnata dal passaggio di un fronte piuttosto esteso e in grado di determinare precipitazioni in parte anche abbondanti e di ridimensionare le temperature.

Già lunedì 13 al nord si registreranno note di instabilità sui monti con momenti temporaleschi pomeridiani, che in serata potrebbero estendersi anche alle zone pianeggianti, mentre per martedì 14 è atteso l’ingresso della saccatura vera e propria.

La perturbazione ad essa connessa transiterà nel corso della giornata di martedì su tutti i versanti occidentali del Paese, estesa pensate sino al nord Africa, ma con effetti importanti in prevalenza limitati al nord e alle regioni centrali tirreniche.

Da notare il picco notevole di pioggia atteso sull’est della Sardegna.

Nella notte sul Ferragosto i fenomeni tenderebbero a traslare verso il resto d’Italia, localizzandosi maggiormente sul Triveneto, l’Emilia-Romagna e le aree interne appenniniche.

Nel corso del Ferragosto, traslando verso ESE, perderà forza ma riuscirà comunque a produrre ancora qualche fenomeno sparso tra centro e nord-est, molto meno al sud, dove la pressione rimarrà ancora piuttosto alta e dunque non favorevole all’attivazione dei fenomeni.

Al nord-ovest tornerà rapidamente il sereno.

Le cartine che pubblichiamo qui a fianco sono comunque solamente indicative, poiché mancano ancora alcuni giorni e la tempistica potrebbe cambiare anche in modo rilevante.

Seguite pertanto tutti i nostri aggiornamenti.

 

Autore : Alessio Grosso