00:00 9 Aprile 2019

FREDDO e NEVE nel week-end al nord: anche in città, ecco dove!

Possibili fiocchi di neve bagnati su Torino, Cuneo, Aosta.

La massa d’aria fredda che sorvolerà l’Europa centrale coinvolgerà probabilmente anche le nostre regioni settentrionali, tuffandosi poi dalla Valle del Rodano e spingendo del freddo anche in direzione della Sardegna.

Tutto questo non potrà certamente non avere anche riscontri a livello precipitativo. E’ possibile allora che i fiocchi di neve possano possa tornare a fare la loro comparsa anche in città? La risposta è sorprendentemente quasi affermativa, ma solo su quelle prossime alla fascia alpina o poste proprio nei fondovalle principali delle Alpi.

Ad esempio, sarà possibile assistere ad una breve nevicata a Torino? Le probabilità sono solo del 30% e nell’eventualità si tratterà di neve estremamente bagnata e mista a pioggia e comunque per brevi momenti.

       

Più alta la probabilità che possa nevicare ad esempio a Cuneo, Aosta, Domodossola (55%), una spruzzata bagnata non si può escludere nemmeno su Trento, Bolzano, Biella, ma qui le probabilità risultano più basse (20%).

Il limite delle nevicate nella notte su domenica 14 aprile scenderà sin verso le quote collinari e anche al di sotto nelle zone soggette a precipitazioni intense, laddove l’aria fredda viene scaricata al suolo con una certa violenza.
 
Ecco gli accumuli nevosi nella notte su domenica 14 aprile previsti dal modello europeo, in arancione quelli più rilevanti, che sono previsti oltre i 1.000-1.200m tra Piemonte, Appennino ligure di Ponente e bassa Valle d’Aosta:

       

Ecco le possibili nevicate (bagnate e miste e pioggia in azzurro/blu, comunque per brevi momenti durante i rovesci più intensi) con uno zoom ad alta risoluzione sul Torinese, previste dal noto modello Europeo, sempre per domenica 14:

Guardate però come saranno abbondanti sulle Alpi Piemontesi sopra gli 800/1.000m!
Per arrivare a questo bisognerà prima capire quale sarà la genesi del fenomeno. Nella notte su sabato 13 aprile una massa d’aria fredda di matrice polare continentale si muoverà a ritroso sino a raggiungere il centro Europa e marginalmente anche il nostro settentrione.

Essa porterà temperature a 1500m anche di -2°C, come mostra la mappa del modello europeo prevista per la notte tra sabato 13 e domenica 14 aprile.

Domenica mattina l’aria fredda in quota raggiungerà la Sardegna, mentre al nord l’afflusso freddo andrà ridimensionandosi. Da notare che sul centro Europa giungerà alla stessa quota una temperatura prossima ai -8°C con alto rischio di neve in pianura su Svizzera, Austria, parte della Germania e l’alta Savoia.

E al suolo? Temperature prossime allo zero (tra 1 e 2 gradi) all’alba di domenica mattina si riscontreranno lungo tutti i fondovalle alpini e sul Piemonte occidentale, valori invece progressivamente più "miti" si registreranno procedendo verso est lungo il catino padano.

Ecco la carta che evidenzia proprio i valori attesi all’alba di domenica 14 aprile in pianura al settentrione (modello europeo): notate i valori più bassi a ridosso delle Alpi!

Per il nord sarà comunque a tutti gli effetti un week-end praticamente invernale.

Autore : Alessio Grosso