00:00 27 Gennaio 2012

DOMENICA freddo e neve al nord ovest? Ecco le ultime analisi

Cadute di neve anche in pianura su Piemonte ed ovest Lombardia sono probabili, almeno in mattinata e sopra i 300 metri sull'Emilia Romagna.

Dopo una settimana di "patimenti" per tutti gli addetti ai lavori…e non solo, il peggioramento del week-end ha preso finalmente forma.

Ormai la scadenza previsionale è quasi a portata di mano, di conseguenza gli eventuali ritocchi ad una situazione siffatta dovrebbero essere minimi.

Ecco la previsione incentrata per le ore 13 di domenica 29 gennaio.

In bella evidenza le nevicate sulla pianura piemontese e sull’ovest della Lombardia che dovrebbero avvenire almeno in mattinata. Sulla eventuale prosecuzione delle precipitazioni anche nel pomeriggio c’è ancora un margine di incertezza, che comunque verrà risolto con i nostri prossimi interventi.

La neve cadrà abbondante sull’Appennino Ligure e sulle Alpi Marittime, dove si attendono dai 30 ai 50 cm nell’arco di tutto l’evento.

Qualche nevicata sarà possibile anche sull’Emilia Romagna, sopra i 200-300 metri e tra le Marche e l’Abruzzo (sopra i 400-500 metri).

Rovesci colpiranno la Sardegna, con neve sopra gli 800 metri, la Sicilia ed il settore ionico, con neve sopra i 1000-1200 metri.

Ventoso su tutti i mari e freddo specie al nord ed al centro.

Autore : Paolo Bonino