00:00 23 Maggio 2018

CALDO: quando arriva e quando se ne va…

Arriva presto, già giovedì 24, ma sulla partenza ci sono forti dubbi.

Sta per arrivare sull’Italia l’anticiclone africano.

Non sembra per la verità destinato a portare con sé temperature estreme, anche se c’è una relativa incertezza su quanta aria calda riuscirà a raggiungere il nostro Paese.

Mal che vada sarà comunque il soleggiamento generoso a favorire temperature pomeridiane prettamente estive, perlomeno sulle zone interne.

Se il modello europeo non vede un anticiclone particolarmente longevo e soprattutto vulnerabile agli attacchi di una figura depressionaria presente ad ovest del Continente, che potrebbe riportare in auge i temporali già all’inizio della prossima settimana, il modello americano non sembra invece avere molti dubbi sulla tenuta dell’anticiclone, non solo sino al termine del mese di maggio ma anche sino ai primi giorni di giugno.

In altre parole sole e caldo ad oltranza per gli americani, un po’ di caldo ma meno stabilità e alcuni temporali per l’europeo.

Oltretutto il modello americano nei primi giorni di giugno non concede l’inserimento ad alcuna saccatura, ma vede un’implosione graduale dell’anticiclone e subito dopo, intorno al 4-5, l’ingresso di masse d’aria fresche dal nord Europa.

Insomma: la partita è tutta da giocare, intanto è ormai certo che la fiammata calda ci sarà tra giovedì 24 e lunedì 28 maggio, sui giorni seguenti c’è ancora molto da capire.

 

Autore : Alessio Grosso