00:00 9 Maggio 2017

Analisi modello europeo: prossima settimana con “STRAPPO” al SUD?

Alta pressione poco convincente durante la prossima settimana...

Alta pressione sull’Europa nord-orientale e di rimando anche sulla Penisola Iberica. Ai lati due zone depressionarie: la prima sul nord Atlantico e la seconda tra lo Ionio e la Grecia. Potrebbe essere questo lo schema che seguiranno le configurazioni bariche a medio termine sullo scacchiere europeo.

Inutile dire che l’Italia risentirà maggiormente degli effetti del secondo nucleo instabile, che secondo le analisi odierne potrebbe compromettere in maniera abbastanza pesante il tempo del nostro meridione a metà della settimana prossima.

La prima mappa mostra la situazione attesa in Italia nella giornata di mercoledì 17 maggio. Manca ancora molto tempo e la previsione potrebbe essere rivisitata; tuttavia, la parte forte dell’alta pressione dovrebbe adagiarsi sulla Penisola Iberica, lasciando il meridione e parte del centro sotto una potente azione instabile da nord-est.

La situazione migliore si avrebbe al nord, sulla Sardegna e l’alto Tirreno, dove potrebbe arrivare anche un po’ di caldo.

Volgendo lo sguardo al lungo termine, alle soglie del terzo fine settimana di maggio, la situazione non sembra votata alla stabilità su gran parte del Continente.

Il guasto al meridione tenderà ad assorbirsi lentamente, ma da ovest potrebbe sopraggiungere una vasta depressione; essa avrà il chiaro intento di compromettere la stabilità anche sul nostro Paese, con la collaborazione di un’alta pressione disposta a muro in pieno Atlantico.

Insomma, c’è tanta carne al fuoco in questo maggio che si sta rivelando tutt’altro che scialbo e monotono…

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino