00:00 17 Ottobre 2017

Meteo a 15 giorni: un po’ di alta pressione, poi PIOGGE al nord e al centro?

Notizie positive emergono a medio e lungo termine sul fronte delle piogge al nord e su parte del centro, specie il lato tirrenico e la Sardegna. Ecco una breve analisi.

L’alta pressione non è ancora morta. Seppure con minore invadenza, la figura stabilizzante seguiterà a disturbare il transito dei sistemi nuvolosi sul nostro Paese anche durante la settimana prossima.

Qualche pioggia verrà garantita, ma saremo ancora lontani dalle piogge autunnali propriamente dette.

La natura proverà a far cambiare le cose in seguito, ovvero verso fine mese; la prima mappa è la media degli scenari del modello americano valida per mercoledì 25 ottobre.

Si nota l’alta pressione sul Mediterraneo, ma pesantemente insidiata da correnti umide atlantiche che lentamente eroderanno il cuneo stabilizzante da ovest concedendo le piogge su parte d’Italia.

L’ultima settimana di ottobre potrebbe quindi concludersi con una dicotomia climatica abbastanza spiccata sulla nostra Penisola.

La media degli scenari del modello americano prevista per venerdì 27 ottobre mostra le regioni settentrionali e la Toscana abbracciate da un mite e umido respiro piovoso; il resto d’Italia resterà protetto da una zona anticiclonica che consentirà un ampio soleggiamento e temperature (guarda caso) superiori ai valori medi del periodo.

Arrivando all’ultimo fine settimana di ottobre (la terza mappa mostra la situazione attesa in Italia nella giornata di domenica 29 ottobre), la nostra Penisola potrebbe essere abbracciata dalla pioggia, stante la formazione di una depressione sui bacini centro-settentrionali italiani.

Gradualmente verrebbe coinvolto anche il meridione e l’alta pressione potrebbe finalmente uscire dalla scena italiana. Ovviamente si tratta solo di ipotesi che andranno ampiamente verificate nei prossimi giorni alla luce delle nuove emissioni modellistiche.

 

Autore : Paolo Bonino