00:00 31 Maggio 2018

Meteo a 15 giorni: non si risolve il braccio di ferro BEL TEMPO – INSTABILITA’

Continua il tira e molla tra gocce fredde e condizioni più stabili sulla nostra Penisola.

La prima parte della settimana prossima vedrà l’ingresso di un nuovo nucleo instabile che metterà sotto piogge e temporali gran parte della Penisola tra martedì e mercoledi.

Sul finire della settimana (la prima mappa si riferisce a venerdì 8 giugno), l’alta pressione tornerà a guadagnare spazio verso occidente, ricacciando temporaneamente l’instabilità verso la Penisola Iberica.

In questo frangente sarà possibile avere un aumento delle temperature al meridione, unitamente a qualche temporale che potrebbe scorrazzare qua e la sulle Alpi nel pomeriggio.

Il "tira e molla" tra alta pressione e condizioni instabili proporrà una nuova ondulazione a favore di quest’ultima situazione tra domenica 10 e lunedi 11 giugno, specie sulle regioni settentrionali e centrali (seconda mappa).

Su queste regioni si riattiveranno piogge e temporali un maniera sparsa, unitamente ad un certo calo delle temperature; il meridione e le Isole resteranno invece ai margini dell’instabilità e pur avendo qualche fenomeno nelle aree interne, non risentiranno di condizioni meteorologiche "avverse", mantenendo anche temperature abbastanza elevate.

Veleggiando verso il termine della prima quindicina del mese, la situazione non offrirà spunti molto diversi.

Un lago instabile sarà sempre presente tra l’Europa centrale e il nord Italia, foriero di situazioni temporalesche più o meno estese e temperature non elevate.

Il meridione e le Isole verranno sempre interessati in maniera marginale con condizioni meteorologiche migliori e temperature maggiormente inclini alla stagione estiva.

 

 

Autore : Paolo Bonino