00:00 15 Gennaio 2013

Ultimissime maltempo e neve: ecco cosa sta accadendo e cosa potrebbe accadere

Tutte le ultimissime notizie in breve.

-Una fitta nevicata si sta abbattendo su Busalla, Appennino Ligure in provincia di Genova, in Alta Valle Scrivia. Si tratta di temporali nevosi prefrontali, rispetto a quanto sta maturando appena più a sud ovest. E’ una giornata davvero "pazza" su gran parte della Liguria con rovesci temporaleschi, anche a carattere nevoso, almeno in parte. Qui in Appennino, oltre i 200-300m è comunque tutta neve, Busalla si trova a 388m sul livello del mare.

-Sempre incertissima la situazione per stasera in Lombardia ma con fenomeni nevosi che salgono di quotazione stante la spinta del vento da est che sta rimuovendo gradualmente lo strato caldo che ristagnava sul settore centrale della Valpadana nei bassi strati. Dunque in serata sarà possibile il passaggio a neve anche su Milano città.

-Interessante anche l’evoluzione prevista da alcune corse alternative del modello americano per giovedì, quando un ultimo nocciolo freddo penetrerebbe leggermente più ad ovest in quota, quanto basterebbe per far tornare sotto la neve non solo il Triveneto, ma anche gran parte della Lombardia, del basso Piemonte e dell’Appennino ligure, oltre all’Emilia-Romagna. Molto interessante anche l’evoluzione successiva con il minimo al suolo a puntare il Tirreno centrale con la possibilità di dispensare temporali nevosi sin sul litorale o nell’immediato entroterra. In questo modo nella notte su venerdì potrebbe nevicare anche a quote bassissime su Toscana, Umbria, Lazio e in genere su tutte le zone interne del centro, con fiocchi non esclusi persino nelle zone più alte di Roma.

-Si fa strada l’ipotesi nevicata di addolcimento al nord per sabato 19 gennaio, quando le correnti sono attesa in rapida virata da ovest con richiamo umido da sud sull’Italia, rialzo termico al centro-sud con neve a quote progressivamente più alte in Appennino e neve al nord anche in pianura, sia pur debole. Anche questa previsione ha bisogno di conferme naturalmente.

Autore : Alessio Grosso