Temporali sul nord-est, altrove cambia poco, ancora molto caldo all’estremo sud
Un corpo nuvoloso transita sul centro Europa, coinvolgendo (soprattutto in mattinata) parte del settentrione, specie il nord-est, pochi riflessi altrove, molto caldo al sud. Sabato altro passaggio temporalesco al nord, specie nelle Alpi. Domenica ancora temporali sul Triveneto, in discesa verso l'Emilia-Romagna, migliora al nord-ovest, sempre sole e caldo altrove. Lunedì brevi temporali in Adriatico, ventilato ovunque con attenuazione della calura. Da martedì di nuovo ben soleggiato.
SITUAZIONE: in un letto di correnti occidentali scorrono veloci corpi nuvolosi sul centro Europa, che coinvolgono in parte anche il nostro settentrione, specie il Triveneto. Scarsi i riflessi sul resto del Paese, dove continua a dominare la bolla di calore africana, in particolare all’estremo sud.
EVOLUZIONE: sabato un altro fronte influenzerà il tempo del settentrione, determinando rovesci diffusi sul settore alpino e qualche sconfinamento temporalesco anche sulle pianure, tempo ancora soleggiato e caldo sul resto d’Italia. Domenica ancora temporali sulle
Venezie, in sconfinamento sull’Emilia-Romagna, migliora al nord-ovest per la rotazione del vento a Maestrale. Ultimo picco di grande caldo al sud con valori che su Sicilia e Puglia potranno ancora superare i 40°C.
INCENDI E CALDO: gli incendi in prossimità di stazioni di rilevamento dati meteorologici possono indubbiamente influenzare le temperature, portandole a segnare valori ben più alti di quelli che si registrerebbero. Di questo bisognerà tener conto nella valutazione finale di questa onda di calore sull’estremo sud.
LUNEDI: aria meno calda raggiungerà tutto il Paese da nord-ovest, un po’ di instabilità sarà ancora presente sulle regioni adriatiche, mentre altrove il tempo si presenterà in gran parte soleggiato.
Da MARTEDI a GIOVEDI: anticiclone delle Azzorre in affermazione e tanto sole per tutti sino a giovedì con caldo moderato, a tratti più intenso al nord, anche nelle valli alpine.
Da VENERDI 20: possibile instabilizzazione del tempo al settentrione, specie nelle Alpi, con alcuni episodi temporaleschi, sempre caldo, ma probabilmente non eccezionale altrove.
OGGI: al nord-ovest nuvolosità irregolare in attenuazione a passaggio a tempo in gran parte soleggiato, nel pomeriggio possibili isolati rovesci sul Piemonte e la Valle d’Aosta; su centro-est Lombardia e Triveneto mattinata instabile con rovesci sparsi e qualche temporale, specie lungo la fascia montana, tendenza a miglioramento dal primo pomeriggio, anche se insisteranno residui rovesci in montagna. Lieve calo termico. Scarso coinvolgimento dell’Emilia-Romagna. Passaggi nuvolosi modesti anche su Umbria, Toscana e Marche, ma senza conseguenze. Soleggiato altrove, molto caldo al sud.
DOMANI: al nord transito di un nuovo impulso temporalesco con molte nubi sulle Alpi e rovesci o temporali in movimento da ovest verso est che potranno coinvolgere anche le zone pianeggianti nel pomeriggio, specie della Lombardia e del Triveneto. Su coste ed Emilia-Romagna fenomeni meno probabili. Temperature in calo al nord nei valori massimi, specie nelle Alpi, senza grandi variazioni altrove.
Autore : Alessio Grosso