10:55 12 Aprile 2024

Spiamo il destino di MAGGIO in Italia: sole, caldo o capricci del tempo?

Proviamo a scrutare il mese di maggio seguendo la tendenza estrapolata questa mattina dal prestigioso centro di calcolo ECMWF.

Prima di affrontare la nostra analisi sul mese di maggio con le mappe estrapolate dal prestigioso centro di calcolo ECMWF, facciamo una breve ed importante premessa: “Ricordiamo ai nostri lettori che si tratta di tendenze generali, elaborate da un complesso modello sperimentale che utilizza milioni di dati provenienti da tutto il mondo e a differenza delle previsioni fino a 15 giorni basa i suoi algoritmi fondamentalmente sull’importante interazione tra oceani, terre emerse ed atmosfera. L’affidabilità del modello e delle relative proiezioni stagionali è simile alle previsioni a 10-12 giorni, ma sta crescendo progressivamente grazie agli investimenti in questo settore, tanto che le linee di tendenza sino a 2 mesi possono spesso risultare discrete: si consiglia tuttavia molta cautela nel loro utilizzo per scopi importanti. 

Come potrebbe comportarsi il mese di maggio, terzo ed ultimo mese della primavera meteorologica, in Italia e sul nostro Continente? In questa sede vi mostreremo le anomalie termiche e precipitative che sono state elaborate a scala mensile dal modello sopra menzionato. Iniziamo con le ANOMALIE TERMICHE a scala europea previste per il mese in questione:

Davanti ad una mappa del genere, il mese di maggio sembra avere scarse possibilità di elargire temperature più fredde del normale. A scala europea sembra ancora preponderante un sopra-media termico che in Italia potrebbe collocarsi tra 1 grado ed 1 grado e mezzo.

Passiamo ora alle ANOMALIE PRECIPITATIVE previste per l’intero mese mariano:

Secondo questo elaborato, il mese di maggio potrebbe risultare più piovoso del normale tra il nord-ovest, l’alto Tirreno, la Corsica ed in parte sulla Sardegna. Potrebbe invece piovere in maniera normale sul resto d’Italia, con sopra media solo locali soprattutto sul meridione peninsulare.