00:00 17 Gennaio 2023

Venerdì mattina: BRRR, guardate che FREDDO!

Lo spostamento della depressione verso sud imporrà l'arrivo di aria molto fredda sulla nostra Penisola che dovrebbe accompagnarci per tutto il fine settimana.

Venerdì mattina: BRRR, guardate che FREDDO!

 

La struttura depressionaria alimentata da aria artica stazionerà in prossimità delle regioni centro-settentrionali italiane fino alla giornata di giovedi 19 gennaio. 

Venerdi 20 gennaio, tutto il complesso perturbato avrà modo di dilagare verso sud, in direzione del nostro Meridione. Questa mossa farà entrare aria ancora più fredda da nord-est sull’Italia che, laddove il cielo sarà sereno, cioè quasi ovunque eccetto l’Emilia e parte del Veneto e Friuli), tenderà a depositarsi al suolo dando luogo a gelate. 

La prima mappa mostra le temperature a 1500 metri previste sulla verticale italica nelle ore centrali di venerdi 20 gennaio: 

Valori ovunque al di sotto dello zero alla medesima quota, con punte al ribasso di -6° sull’Emilia Romagna e -5° sulla Valpadana. 

Questi invece sono i valori termici previsti al suolo nella mattinata di venerdi 20 gennaio, attorno alle ore 7 del mattino. 

Punte al ribasso di -8° nelle vallate interne dell’Appennino Abruzzese, -5° su alcuni settori della Pianura Padana. Valori sottozero anche nelle zone interne della Sicilia e della Sardegna, mentre lungo le coste le temperature saranno ovviamente più elevate. 

LEGGI ANCHE: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/super-maltempo-fino-a-giovedi-ecco-dove-potrebbe-piovere-o-nevicare/96050/

Autore : Paolo Bonino