Inizio settimana prossima con maggiore FASTIDIO per l’afa sull’Italia
Fino a domenica 19 luglio il caldo risulterà nel complesso sopportabile. A seguire potrebbe subentrare un maggiore fastidio a causa dell'afa.

La mappa sopra mostra l’indice di disagio da caldo, chiamato anche INDICE di CALORE (si legga questo articolo per maggiori dettagli: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/pillole-meteo-che-cos-l-indice-di-calore-/79464/.
La scala va dal verde al fucsia. Ovviamente l’indice di calore aumenta quando il colore tende ad andare verso il fuscia.
All’inizio della settimana prossima l’alta pressione riprenderà possesso della nostra Penisola. Fino alla giornata di mercoledi 22 luglio si prevede bel tempo da nord a sud a parte temporali di stagione sulle Alpi nel pomeriggio.
Sul fronte del caldo torneremo a subire un maggiore fastidio, ma senza raggiungere punte di malessere o caldo insopportabile.
La prima mappa mostra l’indice di disagio da caldo previsto per il pomeriggio di lunedi 20 luglio:

Il caldo risulterà FASTIDIOSO solo sulla Pianura Padana centro-orientale. Sul resto d’Italia avremo caldo UN PO’ FASTIDIOSO, ma complessivamente SOPPORTABILE.
Martedi 21 luglio la situazione (da questo punto di vista) tenderà un po’ a peggiorare:

Compariranno punte di caldo MOLTO FASTIDIOSO sulla pianura Padano-Veneta. Sul resto d’Italia avremo un caldo FASTIDIOSO nelle aree interne più lontane dal mare, meno fastidioso in prossimità delle coste per merito delle brezze.
Iinfine, ecco il disagio da caldo previsto in Italia per mercoledi 22 luglio:

Sarà la giornata peggiore da questo punto di vista. Si attende difatti un caldo MOLTO FASTIDIOSO nelle zone interne della Sardegna e sulla Pianura Padano-Veneta. Sul resto d’Italia avremo un caldo più o meno FASTIDIOSO; caldo sopportabile solo dove vedete il colore verde.
Controlla se il caldo sarà fastidiso sulla tua regione nei prossimi 10 giorni cliccando sulle nostre mappe esclusive: https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/indice-di-disagio-da-caldo-temperatura-percepita-fino-a-10-giorni/33057/
Autore : Paolo Bonino