00:00 24 Marzo 2003

Ancora freddo sull’est europeo: -10° a Sofia e –5° a Bucarest

Ecco come si presenta la situazione questa mattina.

Ancora freddo sull’est europeo: -10° a Sofia e –5° a Bucarest

C’è veramente poco da dire sul tempo che fa in Europa questa mattina. Praticamente la quasi totalità del nostro Continente è sotto l’azione protettrice di un vasto anticiclone, che determina cielo sereno.

Solo sul Portogallo, parte delle Isole Britanniche e sull’estremo est europeo ritroviamo addensamenti nuvolosi.

Le temperature sono ancora basse sull’Europa centrale e addirittura gelide su quella orientale.

Su tutti spiccano i –10° di Sofia e i –5° di Bucarest. Le correnti fredde che scorrono sul bordo orientale della “cupola” di alta pressione si fanno ancora sentire su queste zone, dove la primavera sembra molto lontana.

Qualche nevicata e in atto a Mosca, con una temperatura di –6°, mentre in Ucraina fa sensazione in valore di Odessa, con –10°.

Freddo anche a Vienna e Copenaghen, con –3°; sottozero anche Berna e Belgrado con –2°, mentre andando verso occidente ritroviamo valori positivi, con 4° a Parigi e 5° a Lione.

Tutta diversa l’aria presente sulla Penisola Iberica e parte delle Isole Britanniche. Qui dominano i flussi dai quadranti meridionali e le temperature ne risentono.

15° sono stati registrati a Siviglia, 12° a Lisbona e La Coruna, 8° a Manchester e 6° a Londra.

Ancora freddo, invece, in Scozia, con –1° a Glasgow.

In Italia, questa mattina, il cielo si presenta in prevalenza sereno. Davvero scarsi gli annuvolamenti.

Dal punto di vista termico, valori bassi si registrano lungo il versante adriatico, con –1° a Pescara e 0° ad Ancona.

Al nord 0° sono stati registrati a Milano e 1° a Torino e Bolzano. Più mite Genova, con 9°.

Il valore più elevato spetta a Palermo, con 11°.
Autore : Paolo Bonino