00:00 15 Gennaio 2003

ZOOM: il guasto sulle isole e la Calabria tra giovedì sera e sabato

Vediamo cosa potrebbe accadere...

ZOOM: il guasto sulle isole e la Calabria tra giovedì sera e sabato

Situazione veramente interessante e complessa quella che andiamo a descrivervi. Il fronte in arrivo dalla Francia richiamerà temporaneamente correnti da SW su Sardegna e versante tirrenico e quindi già dalla serata odierna avremo una intensificazione della nuvolosità sull’isola, la Liguria e la Toscana.

Giovedì tale fronte andrà in frontolisi all’altezza delle Alpi ma l’aria fresca che lo seguirà fornirà energia al minimo in trasferimento dall’Algeria al Golfo di Tunisi che richiamerà venti di Scirocco sulla Sicilia, provocherà deboli piogge sul sud e sull’est della Sardegna. Fintanto che le correnti proverranno da SW un po’ di pioggia si potrebbe anche verificare su Liguria ed alta Toscana, sempre per giovedì.

Venerdì, con lo spostamento del minimo verso la Sicilia saranno invece le correnti da ESE a risalire tutto l’Adriatico e la Valpadana, mentre si libererà gradualmente il versante tirrenico.

Su Romagna, zone costiere marchigiane ed abruzzesi potrà anche scapparci un po’ di pioggia.

I fenomeni più importanti però sono previsti sulla Sardegna e la Sicilia. Si intendono incluse nelle precipitazioni anche le Eolie, le Egadi, Ustica e Pantelleria.
Probabili anche isolati temporali.
Sabato pioverà moderatamente anche su tutta la Calabria ma il minimo si allontenerà presto verso SE e nel pomeriggio si registrerà un generale miglioramento.
Autore : Alessio Grosso