Week-end: tempo ancora a rischio, bello solo sulle Isole Maggiori
Cieli spesso chiusi al nord e, nelle ore pomeridiane, anche nelle zone interne del centro-sud. Più sole sulle Isole Maggiori, specie in Sardegna. Temperature in moderato calo al meridione.
Cambia il mese ma la musica rimane sempre la stessa. Il Mediterraneo occidentale e l’Italia seguitano ad essere interessati da correnti meridionali miti e variamente umide. La nuvolosità risulterà nel complesso più estesa sulle nostre regioni settentrionali ma sarà più organizzata a ridosso delle zone interne e montuose durante le ore pomeridiane.
Questo fa trapelare un generale indebolimento del vortice di bassa pressione che da diversi giorni tiene in scacco l’Europa occidentale, soprattutto il settore iberico, oltre al nostro settentrione. L’aria però rimarrà molto umida e quindi particolarmente instabile. Da qui lo sviluppo di nuvolosità convettiva, cumuli e cumulonembi, soprattutto nelle ore pomeridiane e serali, quando potremo dunque avere a che fare con rovesci e temporali. Dove?
Sabato soprattutto su centro-est Alpi e Appennino centrale sino al tratto campano. I fenomeni potranno naturalmente sconfinare irregolarmente anche a ridosso delle zone adiacenti, in particolare al nord. Domenica stesso copione. I fenomeni però risulteranno più probabili e frequenti al centro, in particolare nelle zone interne a partire dall’Umbria e fino alla Basilicata.
Il tempo migliore? Sulle Isole Maggiori. Solo qualche addensamento di passaggio, specie sulla Sicilia, sabato mattina, poi gran sole.
Un ultimo appunto: l’indebolimento del vortice come detto sopra causerà un allentamento dello Scirocco e quindi un primo calo delle temperature su tutto il nostro centro-sud. I valori risulteranno però ancora leggermente al di sopra delle medie del periodo. Un calo più sensibile è atteso a partire dall’8-9 di maggio.
Autore : Luca Angelini