00:00 10 Aprile 2013

Glaciazione? Qui sembra già arrivata

Viaggio tra le montagne della Valle d'Aosta, là dove regna ancora il candore di un inverno che non se ne vuole andare.

Glaciazione? Qui sembra già arrivata

 Primavera in bianco e nero in Valle d’Aosta. Oggi (mercoledì 10) il sole è tornato a farsi vedere, ma già dal’orizzonte occidentale nuove nuvole premono, quasi ad avvertire che la bella stagione questo splendido angolo d’Italia se lo deve guadagnare con le unghie e con i denti.

Si parlava di mini-glaciazione meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/La-glaciazione-dal-2014-secondo-Abdussamatov/41111/, si è parlato anche del momento difficile che sta attraversando l’Artico meteolive.leonardo.it/news/%2A%
2AVideo%2A%2A/72/Ghiacci-artici-l-impressionante-frattura/41104/
. Sono le normali contraddizioni di un clima in continua mutazione, che si ripercuote anche sulle vicende di casa nostra, alternando annate particolarmente generose, come l’attuale, ad altre particolarmente avare di neve, come quella del 2011.

 E’ quasi un peccato veder chiudere gli impianti con tutto quel ben di Dio sulle piste . Oltre 3 metri di neve in quota nel comprensorio di Cervinia e La Thuile, oltre 2 metri in quello di Courmayeur, 160 centimetri a Gressoney, 1 metro a Pila. Qui la situazione in diretta meteolive.leonardo.it/webcam/regioni-italiane/valle+d%27aosta. Un vero peccato ma la stagione avanza. Tra poco arriverà la primavera a colorare questo lungo film in bianco e nero ormai agli sgoccioli.

Già oggi è tornato il sole, è tornato il blu profondo del cielo. La glaciazione è rimandata, ma i ghiacciai intanto ringraziano. E noi non possiamo che esserne felici.

Autore : Luca Angelini