Flash Live: ecco le correnti da SUD OVEST sull’Italia!
La situazione in tempo reale sul Bacino del Mediterraneo.

Dopo averle annunciate per più giorni, eccole in azione sull’Italia e sul Bacino del Mediterraneo! Sono le correnti miti ed umide da sud ovest, che trasportano sistemi nuvolosi in rapida sequenza verso l’Italia.
Al momento, la parte più attiva del primo elemento perturbato è ancora ubicata ad ovest delle nostre regioni. Sul Mediterraneo occidentale sono in atto anche dei temporali.
Tra il pomeriggio e la serata, però, tutto il nord ed il centro dovrebbero essere alle prese con precipitazioni più o meno intense.
La parte più avanzata della perturbazione viene stirata verso la nostra Penisola dai forti venti alle quote superiori.
In basso è visibile una massa molto compatta di cirri e cirrostrati, che ha già invaso la Sicilia. Non fatevi ingannare dall’immagine: si tratta di nubi del tutto innocue, che testimoniano l’avvezione calda alle quote superiori.
L’impatto delle correnti sud-occidentali sulla dorsale appenninica genera anche il fenomeno delle “onde orografiche”, che al momento stanno interessando il versante adriatico.
Come vedete, la situazione è profondamente mutata rispetto solo a 48 ore fa, quando su gran parte del Mediterraneo il cielo era sgombro da nuvolosità significativa.
Autore : Paolo Bonino
