Flash Live: addensamenti da Stau su basso Piemonte
Si può notare chiaramente l'effetto dei venti da NE.
L’effetto dei venti da NE ha accumulato dell’umidità residua sul basso Piemonte. Non essendoci uno sfogo verso il mare, le nubi si arroccano all’Appennino o alle Alpi Marittime, generando una nuvolosità localmente anche intensa soprattutto nell’Alessandrino, cuneese ed astigiano.
Un po’ di nuvolosità la ritroviamo anche sui rilievi dell’Emilia-Romagna, delle Marche e in genere sulle Alpi. Le correnti fresche orientali hanno fatto gonfiare la pressione al nord a livello del suolo, dove infatti si riscontrano valori prossimi ai 1022-1023 mb.
Più bassa invece risulta al centro-sud: 1017-1018. Nel pomeriggio saranno possibili alcuni brevi temporali locali lungo la catena appenninica con estensione delle incudini in direzione del mare nel tardo pomeriggio.
Fuori schermo, sulla Norvegia si scorge già il fronte freddo che venerdì raggiungerà le Alpi, da tener d’occhio anche un linea temporalesca sulla Spagna che potrebbe mettersi in moto in direzione delle Alpi già nella giornata di domani, sfruttando l’orientamento più occidentale delle correnti offerto dalla formazione della saccatura. Gli effetti però sono tutti da verificare.
Vi terremo informati…
Autore : Alessio Grosso