00:00 6 Aprile 2013

Domenica quali saranno le aree più soleggiate?

Cerchiamo di capire quali saranno le località che nella giornata di domani, 7 aprile, si giocheranno le maggiori probabilità di avere in regalo una domenica soleggiata.

Domenica quali saranno le aree più soleggiate?

La giornata di domani trascorrerà in assenza di un fronte nuvoloso organizzato sul nostro Paese, tuttavia la presenza di geopotenziali ancora piuttosto bassi ed una circolazione di aria instabile, impedirà la creazione di una giornata soleggiata per ogni angolo dello stivale. Saranno soprattutto due le aree di instabilità che saranno a spasso per il nostro Paese nella giornata di domenica 7.

La prima circolazione è legata ad una modesta area nuvolosa che attualmente sta interessando soprattutto la Sardegna e che nelle prossime ore si estenderà alla Sicilia ed alla Calabria.

La seconda circolazione è rappresentata da un flusso di aria moderatamente instabile che nel pomeriggio di domani potrà regalare alcuni rovesci pomeridiani sparsi lungo l’Appennino, con qualche fenomeno più convinto sul golfo del Salento. Volgendo lo sguardo al tempo sul settentrione, la nuvolosità peraltro già presente questa mattina, tenderà a persistere anche domani soprattutto nei settori della bassa val Padana, compromettendo in parte la festività domenicale.

Quali settori d’Italia trascorreranno una domenica soleggiata?

L’assenza di un sistema frontale organizzato impedirà la presenza sui nostri mari di corpi nuvolosi estesi, in grado di compromettere la giornata su largo raggio. In questo frangente le aree più soleggiate risulteranno quelle del settore tirrenico (Liguria, Toscana, alto Lazio, Campania) dove i venti da nord spazzeranno via la nuvolosità presente questa mattina. La seconda area del Paese dove le schiarite saranno più convinte e la presenza del sole più decisa, saranno la Basilicata e i settori del versante adriatico.

La presenza di una sinottica ancora occidentale favorirà proprio sul settore adriatico l’arrivo (specie dal pomeriggio) di qualche schiarita più ampia. Una modesta circolazione settentrionale accumulerà nuvolosità sparsa soprattutto sul settore costiero più meridionale.

Approfondimenti su: https://www.meteolive.it/news/Prima-pagina/1/Il-tempo-peggiora-in-Sardegna-in-serata-anche-in-Sicilia-altrove-solo-lieve-instabilita-/41078/ di Paolo Bonino.

Autore : William Demasi