Che estate sarà? Le proiezioni per il trimestre estivo…
Qualche indicazione per i nostri lettori.

Le nuove proiezioni per il trimestre estivo non mostrano un’annata particolarmente calda sull’Italia ed il Mediterraneo.
Si avranno comunque sempre temperature tendenzialmente superiori alla media in linea con il trend degli ultimi anni e con il cambio climatico in atto.
Nel dettaglio
Dopo il netto raffreddamento atteso per gli ultimi giorni di maggio con temporali talora violenti e il ritorno della neve sotto i 2000m sulle Alpi, già nel corso della prima decade di giugno si affermerà nuovamente l’anticiclone portando con sè un’ondata di caldo.
Nella seconda decade di giugno sarà possibile un passaggio temporalesco su quasi tutto il Paese con temperature che rientreranno nella media.
Nell’ultima decade invece tornerà ad affermarsi l’alta pressione con pochi episodi temporaleschi e temperature leggermente sopra la media.
Luglio, come da tradizione, offrirà probabilmente le giornate più calde dell’anno. Poche le precipitazioni importanti attese nel periodo, quasi tutte concentrate lungo il settore alpino. Sarà durante questo mese che potranno registrarsi le ondate di caldo più intense in arrivo dal nord Africa.
Agosto per il terzo anno consecutivo potrebbe risultare instabile con temperature sotto la media al nord, generalmente nella media al centro-sud. Temporali anche intensi potranno interessare la fascia alpina, prealpina e la Valpadana settentrionale.
E’ appena il caso di ricordare che le proeizioni stagionali hanno ancora solo validità puramente indicativa.
Autore : Alessio Grosso
