00:00 3 Luglio 2010

Solleone…avanti tutta!

Fine settimana molto caldo sull'Italia. Qualche temporale possibile nel pomeriggio su Alpi ed Appennini. Tra lunedì e martedì qualche temporale in piu, sempre nelle zone interne e qualche grado in meno. Nuova fiammata dell'alta pressione da mercoledì.

Solleone…avanti tutta!

Alghero: ecco servita un’altra giornata estiva, con sole splendente, cielo sereno e mare liscio come l’olio.  

 

LIVE: mattinata all’insegna del bel tempo su quasi tutta la Penisola. Tuttavia, infiltrazioni di aria piu fresca dall’arco alpino hanno determinato la nascita di un nucleo temporalesco isolato, che per gran parte della notte ha interessato alcune zone del cuneese.

Qualche nube è presente anche al centro ed all’estremo sud, per il resto è sole pieno.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: alta pressione africana in rinforzo in questo fine settimana, con tempo caldo e soleggiato su gran parte d’Italia. Solo i rilievi alpini e piu sporadicamente l’Appennino, risentiranno di qualche temporale "di calore" nel pomeriggio.

Alle temperature elevate si sommerà anche l’alto tasso di umidità, che renderà il caldo afoso specie nelle grandi città.

Le raccomandazioni sono sempre le stesse, ma è bene ricordarle: non esporsi al sole nelle ore piu calde della giornata, bere molta acqua, gli anziani evitino di uscire di casa nelle ore del pomeriggio.

Quanto durerà? Tra lunedì e martedì un impulso instabile sfiorerà il nord, portando qualche temporale in piu anche nelle zone interne del centro, ma non si potrà parlare di rinfrescata. Qualche grado in meno, comunque, sarà garantito, ma si tratterà di poca cosa.

Da mercoledì e fino al giorno 10 nuova fiammata dell’alta pressione africana che riporterà tutta l’Italia sotto la canicola. Insomma, per il momento non si vedono rinfrescate all’orizzonte. Ne riparleremo.

SABATO e DOMENICA: bello, soleggiato e molto caldo su tutta l’Italia. Qualche temporale potrebbe svilupparsi nel pomeriggio sulle Alpi e piu sporadicamente sulla dorsale appenninica, senza sconfinare sulle zone di pianura. Afa nei grandi centri urbani. Ventilazione inapprezzabile.

Autore : Paolo Bonino