00:00 23 Marzo 2005

Sempre più umida l’aria sull’Italia: PIOGGIA per la PASQUA

Tempo in peggioramento nei prossimi giorni sul nostro Paese.

ROMA: stamane piove moderatamente sulla Capitale.

SITUAZIONE: una serie di impulsi perturbati raggiungerà l’Italia nel corso dei prossimi giorni, mantendendo condizioni di spiccata variabilità e regalandoci diversi periodi piovosi per tutte le Festività Pasquali. Tutto il periodo sarà comunque contrassegnato da temperature miti.

EVOLUZIONE: anche oltre le festività si prevedono condizioni di tempo instabile, a tratti piovoso, sia pure con temperature miti.

PREVISIONI:
OGGI: nuvolaglia al centro-nord con locali piogge. Al sud parzialmente nuvoloso ma con ampie schiarite assolate. Temperature miti.

DOMANI: tendenza a peggioramento a partire dalla Sardegna e dall’alto Piemonte con piogge sparse in graduale estensione a tutto il centro-nord entro la serata. Al sud irregolarmente nuvoloso con piogge che potranno però interessare solo la Campania e in tarda serata. Venti meridionali e temperature miti.

VENERDI: inizialmente perturbato su quasi tutto il Paese, ma con piogge meno importanti su ovest Piemonte, Calabria, Basilicata e Puglia, addirittura asciutto sulla Sicilia, tendenza a temporaneo generale miglioramento.

SABATO: dapprima varibile ed incerto con un po’ di sole, dalla serata coperto con piogge sparse a partire da ovest con interessamento di tutto il Paese, tranne la Sicilia e forse del sud della Calabria e del Salento. Temperature in lieve calo.

PASQUA: bagnata quasi ovunque con piogge diffuse, neve sulle Alpi oltre i 2000m, schiarite nel corso della giornata solo sull’estremo sud, Valle d’Aosta e Piemonte.

LUNEDI DELL’ANGELO: instabile ovunque, schiarite alternate ad annuvolamenti, a tratti possibili rovesci, specie sulle centrali tirreniche e sul Triveneto, temperature miti ma atmosfera favorevole allo sviluppo di brevi temporali.
Autore : Alessio Grosso