Riparte il treno delle correnti occidentali!
Oggi ultime nevicate a quote relativamente basse al nord. Da domani e per gran parte della settimana forti correnti occidentali alle quote superiori manterranno un tempo complessivamente variabile e mite.

LIVE: Nevica ancora questa mattina su alcune zone dell’Appennino Ligure, sopra i 400-500 metri. Qualche nevicata è segnalata anche a Bolzano.
Su tutta la Valpadana invece la trasformazione della neve in pioggia è stata ormai “ultimata”.
Piogge sono segnalate anche sulla Toscana e nella zona di Brindisi.
SITUAZIONE: Sull’Italia permane una zona di bassa pressione. Due le perturbazioni in azione: la prima si distende tra le regioni centrali e il nord Italia, la seconda invece sta entrando in queste ore sulla Francia e annuncia il cambio di circolazione.
Sui settori nord-orientali europei è ancora presente una vasta zona di alta pressione, che tende comunque ad attenuarsi e e a spostarsi verso levante.
EVOLUZIONE: le correnti di Scirocco che ancora soffiano sulla nostra Penisola verranno sostituite da forti venti di Libeccio, che insisteranno per gran parte della prossima settimana.
Le temperature, di conseguenza, si manterranno nel complesso miti al centro-sud e tenderanno ad aumentare al nord.
Qualche pioggia sarà possibile lungo il Tirreno e al nord, mentre la quota neve sarà in deciso rialzo, collocandosi tra i 1200 e i 1500 metri sulle Alpi.
Insomma, l’inverno sembra prendersi una pausa, ma il tempo dovrebbe restare dinamico, in attesa forse di un nuovo peggioramento al nord per la fine della settimana. Ne riparleremo.
OGGI: ancora nevicate questa mattina sull’Appenino Ligure al di sopra dei 500-700 metri. Neve anche sull’arco alpino centro-orientale, con quota neve prossima al fondovalle sul Trentino Alto Adige. Piogge sulle pianure del nord e sulle coste del medio e alto Tirreno. Qualche pioggia anche sulla Calabria Ionica e sul Golfo di Taranto.
In giornata parziale attenuazione dei fenomeni al nord-ovest, in successiva ripresa nella notte.
Lungo il versante adriatico e sulla Sardegna in prevalenza asciutto.
Attenuazione della Tramontana Scura sul Golfo Ligure, per il resto ancora venti di Scirocco, in rotazione a Libeccio nella notte. Temperature in aumento.
DOMANI: Nubi e possibili deboli piogge al nord, Toscana e Lazio. Neve sulle Alpi sopra i 1200-1400 metri. Forte disgelo sull’Appennino Ligure.
Libeccio moderato/forte sul Mar Ligure e alto Tirreno.
Temperature in ulteriore aumento, specie al nord.
Autore : Paolo Bonino
