Meteo: SOLE SPIETATO e CALDO in AUMENTO
Temperature in ulteriore aumento sull'Italia dopo gli ultimi refoli di aria più fresca sul medio-basso Adriatico e al meridione. La situazione, da questo punto di vista, è destinata a peggiorare nei prossimi giorni su tutta l'Italia.

Questa mattina vi mostriamo le immagini satellitari che mostrano l’evoluzione del tempo nelle ultime ore a scala europea:
Ancora nulla da segnalare su tutto il comparto europeo, dove vige un mostro anticiclonico che si presenta ben saldo e foriero di temperature atroci. Le uniche nubi sono presenti sull’estremo est europeo e ad ovest delle Isole Britanniche.
In Italia a parte un po’ di nubi sulle Alpi, la mattinata si presenta spietatamente serena, preludio di un’ennesima giornata bollente per il nostro Paese.
Andiamo allora a vedere le temperature previste al suolo per il pomeriggio odierno in Italia:

Al nord, lungo il Tirreno e sulla Sardegna valori attorno a 35-37°, ma localmente avremo punte anche superiori. Leggermente più clemente il caldo sul medio-basso Adriatico, stante un lieve ritorno di correnti da nord-ovest, con valori anche sotto i 30°.
Sul fronte del soleggiamento possiamo anche omettere la mappa: a parte qualche temporale sulle Alpi nel pomeriggio-sera, il sole splenderà in maniera spietata su tutta l’Italia e per l’intera giornata.
Infine, queste sono le temperature previste sempre al suolo per il pomeriggio di domani, mercoledi 20 luglio:

Ulteriore giro di vite del caldo al nord e al centro con punte di 37-38°, ma localmente anche superiori. Temperature in aumento anche al sud. Dal punto di vista atmosferico, nulla da segnalare a parte qualche temporale sulle Alpi nel pomeriggio.
Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località
Autore : Paolo Bonino
