21:43 8 Ottobre 2026

Maltempo in azione, ecco il vortice di venerdì 9

Il maltempo entra nel vivo. Depressione nel Tirreno con tante piogge e temporali.

Maltempo in azione, ecco il vortice di venerdì 9

Il maltempo sta entrando nel vivo all’interno del Mediterraneo grazie a una preziosa perturbazione nord-atlantica che però sta anche causando dei fenomeni estremi, soprattutto sul versante tirrenico. Con tutta l’energia rilasciata dal Mediterraneo, viste le elevate temperature superficiali dell’acqua, i temporali diventano parecchio intensi, tanto da evolversi in enormi sistemi temporaleschi V-shaped, come quelli che hanno colpito nelle ultime ore Toscana, Lazio e Campania, causando allagamenti e disagi.

Nel corso di questo venerdì 9 ottobre l’aria fresca nord-atlantica si invorticherà, dando vita a una depressione molto interessante e ben organizzata nei pressi della Corsica. Questa perturbazione, quindi, innescherà nuove precipitazioni che investiranno tante regioni dello Stivale e, a quanto pare, il maltempo proseguirà anche nel weekend, concentrandosi sulle regioni meridionali, dove la pioggia ora è assolutamente necessaria dopo mesi e mesi di siccità. Questa perturbazione, insomma, sarà un autentico toccasana, una vera boccata d’aria per rimpinguare le riserve idriche.

Ma dove pioverà di più nel corso di questo venerdì? Come ci mostra il modello Swiss su base grafica Meteologix, ci saranno precipitazioni ancora presenti sulle regioni del nord, specie in Val Padana tra Piemonte, Lombardia ed Emilia. Precipitazioni e temporali sparsi anche in Toscana, Sardegna e Friuli Venezia Giulia. Tuttavia, il fronte più instabile sarà quello che attraverserà di nuovo il medio-basso Tirreno tra il Lazio e la Campania, dove non escludiamo lo sviluppo di un altro enorme V-shaped caratterizzato da pioggia a carattere di nubifragio, grandinate e violente raffiche di vento. Questo fronte instabile si estenderà velocemente anche al Molise, alla Puglia, alla Basilicata e coinvolgerà anche la Calabria e le coste settentrionali della Sicilia.

Per quanto riguarda il Nord Italia, si tratterà di precipitazioni residue e infatti nella giornata di sabato ci sarà un graduale miglioramento del tempo, con cessazione quasi totale delle piogge. Il vortice di bassa pressione si muoverà in direzione del basso Tirreno, ragion per cui sarà proprio il meridione a ricevere il carico maggiore di precipitazioni.

LEGGI ANCHE