00:00 9 Ottobre 2015

Maltempo in arrivo al centro-sud

Maltempo dal pomeriggio a partire dalla Sardegna, domenica aria più fredda in rientro da est al settentrione ma asciutto. Da lunedì ancora molta variabilità e a tratti pioggia, al nord più freddo.

SITUAZIONE: un canale depressionario si sta scavando sul Mediterraneo centrale ed ospiterà un minimo di pressione al suolo che risalirà dalla Sicilia al medio Tirreno, per poi traslare verso i Balcani nel corso della giornata di domenica. Il nord non ne verrà interessato ma riceverà un afflusso di aria più fresca da est nel corso della giornata di domenica. Persiste l’anomalia barica sull’Europa con due anticicloni in posizione sfavorevole ad una stabilizzazione del tempo sul Mediterraneo.

EVOLUZIONE: un vortice freddo retrogrado in arrivo dall’est europeo attiverà nuovamente un flusso instabile da sud ovest con grande variabilità e a tratti precipitazioni, specie martedì, ma con ulteriori precipitazioni in vista nell’arco della settimana.

TEMPERATURE: da domenica soprattutto al nord si vivranno condizioni prettamente autunnali che si rinnoveranno nel corso della prossima settimana, quando si prevede anche l’arrivo di qualche nevicata sull’arco alpino.

DA NOTARE: la persistenza dell’anomalia barica sull’Europa sin verso la fine del mese con affondi freddi da nord ripetuti verso il centro Europa e in parte sino al Mediterraneo e sull’Italia e riflessi perturbati. Una stagione autunnale insomma decisamente diversa dalle ultime che abbiamo vissuto.

OGGI: 
al nord nuvolosità irregolare con qualche locale precipitazione a ridosso dei rilievi, specie sul Piemonte, ma con attenuazione dei fenomeni e della nuvolosità entro sera.

Al centro peggiora sulla Sardegna con rovesci o temporali su Sulcis, Iglesiente, Medio Campidano, Cagliaritano, Sarrabus-Gerrei. Sulle restanti regioni dapprima un po’ di sole poi annuvolamenti sul Lazio con piogge e rovesci entro sera, in estensione a Marche, Abruzzo, sud Toscana ed Umbria. Temporali sul Lazio. Su nord Toscana asciutto e solo parziali addensamenti.

Al sud nuvolosità variabile con locali precipitazioni dal pomeriggio sulla Sicilia e sul Tirreno, in serata peggiora ovunque con piogge e temporali, anche intensi sulla Campania e la Calabria tirrenica.

Ventoso su tutto il centro-sud. Temperature in lieve calo.

DOMANI: 
maltempo al centro-sud con rovesci o temporali sparsi, meno probabili su nord Toscana, a tratti qualche fugace schiarita, ventoso. Al nord parziali addensamenti, specie su Lombardia e nord-est ma tempo asciutto. Temperature in lieve ulteriore calo al centro-sud.
 

Autore : Alessio Grosso