00:00 30 Giugno 2003

La depressione “Parsifal” colpirà l’Europa centrale, sfiorando il nord Italia

Saranno le zone alpine e prealpine a ricevere i maggiori fenomeni. Al centro-sud in gran parte soleggiato e caldo, specie sulla Sicilia. Solo venerdì possibile estensione dell'attività temporalesca verso le regioni centrali. Intanto si fa il bilancio di nubifragi e grandinate.

La depressione “Parsifal” colpirà l’Europa centrale, sfiorando il nord Italia

SITUAZIONE
L’Europa centrale vivrà una settimana praticamente autunnale con cielo spesso nuvoloso, piogge frequenti e temperature anche sotto i 20°C. La depressione “Parsifal” dall’Atlantico raggiungerà piuttosto velocemente il Mare del Nord, allontanandosi poi in direzione del Mar Bianco. Nel suo passaggio interesserà in parte anche le nostre regioni settentrionali, mentre il centro-sud rimarrà protetto da una zona di alta pressione africana.
Solo verso la fine della settimana una graduale spinta verso nord dell’anticiclone delle Azzorre favorirà la penetrazione da nord-ovest di aria più fresca sul bacino del Mediterraneo. Di conseguenza anche al centro-sud si avrà un moderato calo termico e qualche temporale.

NUBIFRAGI e GRANDINATE:
tra sabato pomeriggio e sabato sera una forte attività temporalesca si è registrata sulla Lombardia. Alle 21 un violento temporale, trasformatosi in nubifragio, ha colpito la città di Milano (vedi reportage). Caduti oltre 30 mm in 30 minuti di precipitazione. Sabato pomeriggio grandine anche a Perugia.
Domenica è stata colpita la fascia adriatica con grandine su diverse località abruzzesi. Più colpite Chieti scalo e Pescara. Al sud temporali forti nel Barese, trombe d’aria nel brindisino.

PREVISIONI PER OGGI:
al nord un po’ di nuvolaglia sparsa di primo mattino, specie su Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia e Friuli, per il resto soleggiato. Verso sera possibile qualche temporale prefrontale tra alta Lombardia ed alto Piemonte.
Temperatura in aumento. Venti deboli da sud-ovest.

al centro qualche isolata nube bassa sull’alta Toscana nel primo mattino, per il resto ben soleggiato e caldo. Venti deboli da SW.

Al sud soleggiato e caldo, venti deboli da WSW.

DOMANI:
su Alpi, Prealpi e zone di pianura a nord del Po spesso nuvoloso con rovesci anche temporaleschi in trasferimento da ovest verso est, sulla bassa pianura, sull’Emilia-Romagna e la costa ligure cielo parzialmente nuvoloso con ampie schiarite e basso rischio di fenomeni.
Temperatura in calo.

al centro qualche annuvolamento sulla Toscana, sull’Umbria e sulle Marche con isolati focolai temporaleschi pomeridiani ma in un contesto abbastanza soleggiato ovunque. Temperatura senza grosse variazioni.

Al sud ancora tempo ben soleggiato e caldo. Valori molto elevati sulla Sicilia con punte di 39°C.
Autore : Alessio Grosso