GRANDI MANOVRE in vista!
I fronti atlantici transitano a latitudini ancora settentrionali ma un flusso di correnti umide e miti tende ad interessare Liguria e regioni di nord-ovest traslando lentamente verso il centro-sud tra giovedì e venerdì. La prossima settimana cambiamenti sempre più importanti: vivremo dapprima un calo delle temperature, poi, da giovedì 16, il probabile arrivo di una PERTURBAZIONE.

SITUAZIONE: ancora alta pressione sull’Europa centro-occidentale e su l’area mediterranea, con le depressioni costrette a transitare alle alte latitudini. Bel tempo su gran parte del Paese eccetto deboli passaggi nuvolosi e qualche isolato fenomeno al centro-sud. Temperature relativamente miti in quota, piuttosto fresche al piano per inversione termica.
EVOLUZIONE: nei prossimi giorni, impulsi di aria fredda raggiungeranno il settore nord-alpino orientale e i Balcani, sfiorando nel corso del week-end il nostro Paese, determinando così qualche disturbo al centro-sud e sui crinali alpini orientali. Possibile fase favonica al nord, seguita dall’ingresso di correnti da est, mentre il settore adriatico, ionico e del basso Tirreno, saranno interessati da intense correnti nord-orientali e una sensibile flessione termica.
A questo punto, stando alle ultime nostre proiezioni, un possibile collasso della struttura anticiclonica e un forte calo dei geopotenziali in quota sull’Europa nord-occidentale, potrebbero determinare entro il 20 novembre, una vera SVOLTA STAGIONALE!Attendiamo i prossimi aggiornamenti per confermare o smentire questa nuova entusiasmante fase evolutiva.
OGGI: nuvolosità irregolare al nord, e sull’Alta Toscana, più compatta sulla Liguria basso Piemonte, bassa Lombardia e pianura friulana orientale con isolati fenomeni. Nubi sparse e velature sul resto del nord ma con tempo generalmente asciutto. Bel tempo altrove con temperature in lieve ulteriore aumento. In serata e in nottata possibile intensificazione dei fenomeni su ponente ligure, Versilia e qualche piovasco sul Grossetano. Nubi sui crinali di confine alpini e sull’Emilia Romagna.
DOMANI: Nubi al nord, più compatte sul settore alpino in mattinata con qualche fenomeno sui crinali di confine. Nuvolosità irregolare anche sul ponente ligure e su gran parte del centro con deboli piogge, più probabili in serata sull’alta Toscana, Umbria, Marche, coste laziali e campane. Tempo incerto altrove ma con scarsa probabilità di pioggia.
Autore : Luca Savorani
