09:33 28 Settembre 2025

Gli acquazzoni di domenica 28 e lunedi 29: le regioni colpite

Domenica ancora all'insegna dei rovesci e dei temporali su alcune regioni. Lunedi relativa pausa, ma con qualche acquazzone locale. Lieve e temporaneo aumento termico.

Gli acquazzoni di domenica 28 e lunedi 29: le regioni colpite

La nuova settimana debutterà con un tempo completamente diverso rispetto agli ultimi giorni. Le stagioni di transizione come l’autunno o la primavera presentano spesso situazioni dinamiche con molti capovolgimenti di fronte. C’è in vista un’ondata di freddo anomala per la stagione che dovrebbe agire in Italia da metà della prossima settimana, mentre nei prossimi 2-3 giorni vivremo una sorta di “tregua armata” sebbene gli acquazzoni non saranno esclusi su alcune regioni.

La prima cartina mostra la situazione sinottica attesa in Italia alle ore 14 di domenica 28 settembre:

Dopo aver stazionato per quasi una settimana tra la Francia e il nord Italia, la goccia fredda si è mossa come un razzo verso sud est ed al momento la troviamo (seppur molto indebolita) tra il versante adriatico ed il meridione. Da notare la costruzione di un ponte anticiclonico sulla media Europa che sarà l’assoluto protagonista del tempo dei prossimi 7 giorni. Sul suo fianco meridionale verrà prelevata l’aria fredda che interesserà la nostra Penisola a metà della settimana prossima con un sensibile calo della temperatura.

Andiamo però con ordine: la prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia fino alle ore 14 di domenica 28 settembre:

Tempo molto instabile con rovesci su Marche, Umbria orientale, Abruzzo e Molise. Tempo instabile con acquazzoni sparsi anche su Puglia, Lucania, nord Sicilia, Calabria e zone interne della Campania. Al nord situazione in netto miglioramento dopo gli ultimi rovesci sulla Romagna, ma in via di attenuazione. Tempo abbastanza soleggiato anche tra Sardegna e Tirreno.

La seconda mappa mostra la sommatoria delle piogge attese in Italia tra le 14 e le 20 di domenica 28 settembre:

Migliora sul medio Adriatico con gli ultimi rovesci in attenuazione. Tempo instabile al sud con acquazzoni su Puglia, Lucania, Campania, Calabria e nord Sicilia. Qualche piovasco anche nel sud della Sardegna, per il resto tempo stabile e soleggiato. Rotazione del vento a nord su tutta la Penisola, temperature in sensibile calo al sud, lungo il versante adriatico e nelle aree interne del centro, in risalita invece al nord.

La tendenza per lunedi 29 settembre: ancora qualche acquazzone al sud al mattino, ma in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni pausa soleggiata e stabile con temperature in aumento.