00:00 27 Gennaio 2005

GIOVEDI’ 27 GENNAIO: fiocchi di neve su Roma nella notte!

Pioggia? Temperatura? Vento? Tutto quello che è successo oggi in Italia.

GIOVEDI’ 27 GENNAIO: fiocchi di neve su Roma nella notte!

L’Italia centro-meridionale conta un’altra giornata di tempo perturbato, con la neve che ha fatto la sua comparsa anche in pianura.

Gli accumuli più evidenti si sono avuti sull’Appennino umbro-marchigiano e abruzzese, dove alcuni paesi sono rimasti addirittura isolati.

Abbondanti nevicate anche sui rilievi della Calabria e della Sicilia, dove numerosi sono stati i problemi di viabilità per i mezzi ordinari.

Nella notte i bianchi fiocchi hanno fatto una breve apparizione persino sulla città di Roma, imbiancando tetti delle auto e prati. Una breve replica del fenomeno c’è stata in mattinata, seguita poi da un lieve rialzo termico.

Al nord e sulla Toscana niente di importante da segnalare, se non il freddo ancora molto intenso nelle vallate alpine e sull’Appennino settentrionale, un freddo sterile, senza nevicate.

Dal punto di vista termico, ecco i valori registrati questa mattina in Italia.

TORINO: -7°C

MILANO: -4°C

VENEZIA: 0°C

BOLOGNA: -2°C

GENOVA: 3°C

FIRENZE: 1°C

ANCONA: 1°C

ROMA: 1°C

NAPOLI: 1°C

CAGLIARI: 0°C

BARI: 1°C

PALERMO: 5°C

Molto freddo a Torino! Sottozero Milano e Bologna. Anche altrove le temperature si sono mantenute basse.

Queste invece sono le temperature registrate questo pomeriggio, sempre in Italia.

TORINO: 6°C

MILANO: 6°C

VENEZIA: 5°C

BOLOGNA: 4°C

GENOVA: 8°C

FIRENZE: 5°C

ANCONA: 3°C

ROMA: 7°C

NAPOLI: 6°C

CAGLIARI: 10°C

BARI: 8°C

PALERMO: 8°C

I valori sono tutti piuttosto bassi, anche se non gelidi. La temperatura più alta a Cagliari, con 10°.

Dal punto di vista pluviometrico, nelle ultime 12 ore sono caduti 7mm a Capo Palinuro, in Campania, 6mm a Capri e a Trapani.

Venti ancora forti sull’Appennino settentrionale, sulla Liguria di Ponente e sulle coste del Molise. Altrove ventilazione più debole.

Pressione atmosferica in lieve aumento sull’Italia e compresa tra i 1000mb del Lazio e i 1010mb del nord Italia.
Autore : Paolo Bonino