10:52 3 Aprile 2024

Fine settimana con ANOMALIE TERMICHE da CAPOGIRO: la primavera si travestirà da ESTATE

Fine settimana ASSURDO dal punto di vista termico, con anomalie superiori a 10° non solo in Italia, ma su buona parte del nostro Continente. Quali temperature raggiungeremo in Italia?

Siete pronti per un fine settimana più estivo che primaverile? L’alta pressione uscirà allo scoperto, ma a fare notizia saranno le temperature che porterà al suo interno. Nel prossimo week-end ed all’inizio della settimana prossima si prevedono anomalie termiche davvero esagerate sul nostro Continente; in Italia i 30° saranno a portata di mano su alcune regioni, specie sulle Isole e al meridione.

Iniziamo con il quadro delle anomalie termiche a 1500 metri previste a scala europea nelle ore centrali di sabato 6 aprile:

Osservate la lingua calda che dal nord Africa si estenderà fino all’Europa centrale ed occidentale, portando anomalie termiche al rialzo superiori a 12° sull’Europa centrale e sul bacino occidentale del Mediterraneo.

Durante la giornata di domenica 7 aprile, tutto tenderà a spostarsi verso levante interessando anche gran parte della nostra Penisola. Ecco infatti le anomalie termiche a 1500 metri previste per le ore centrali della giornata festiva:

Oltre 12° di esubero termico sull’Europa centro-orientale e sul Mediterraneo occidentale. In Italia le anomalie termiche al rialzo alla medesima quota saranno comprese tra 10 e 12° per ciò che concerne il centro-nord e tra 8 e 10° al meridione.

Passiamo ora alle temperature che si potrebbero registrare a livello del suolo in Italia. Questi sono i valori termici attesi alle ore 16 di domenica 7 aprile:

Ecco i 30°! Si toccheranno sulla Sardegna, in Sicilia e sulla Lucania, ma ci si andrà molto vicino anche sull‘Emilia Romagna, dove si prevedono 28-29°. A parte alcune aree costiere, gran parte d’Italia sperimenterà temperature prossime o superiori a 25° che per la prima decade di aprile sono a dir poco un’assurdità.

Il caldo anomalo dovrebbe continuare anche nei primi giorni della settimana prossima, prima dell’entrata in scena di una perturbazione che dovrebbe avvenire attorno al giorno 10. Vedremo…